La torta al profumo di arance con cioccolato fondente e amaretti saprà conquistare tutti i palati, specialmente quelli dei più piccini.
Per realizzarla occorrono pochi e semplici ingredienti. L’impasto è realizzato con lo yogurt, che dona morbidezza e sofficità alla torta, mentre il cioccolato e gli amaretti in superficie donano croccantezza…una torta alla quale non sarà più possibile resistere.
Vediamo come realizzarla per ottenere un risultato perfetto!
Ingredienti
- 3 uova
- 200 g di zucchero
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 1 vasetto di olio di semi
- 3 vasetti di farina 00
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 120 g di cioccolato fondente
- 60 g di amaretti
- 3 arance
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta al profumo di arancia con cioccolato e amaretti iniziate a dedicarvi alla preparazione dell’impasto. In una ciotola capiente rompete 3 uova e unite lo zucchero. Poi montate il composto con una frusta elettrica per far incorporare abbastanza aria e renderlo così chiaro e spumoso.
Unite un vasetto di yogurt bianco, poi lavate e asciugate il vasetto di yogurt così da usarlo per dosare il resto degli ingredienti.
Aggiungete ora al composto l’olio a filo e la farina setacciata, continuando sempre a mescolare così da evitare la formazione di grumi. Unite il lievito, la scorza di 2 arance finemente grattugiata e gli amaretti sbriciolati, poi date un’ultima mescolata.
Versate l’impasto in una tortiera del diametro di 24 cm rivestita con carta da forno o, se preferite, imburrata e infarinata. Livellate il composto con una spatola così da distribuirlo in modo uniforme, poi cospargete la superficie della torta con dello zucchero e infornate in forno ventilato preriscaldato a 180° per 35-40 minuti, fino a doratura. Una volta terminata la cottura, lasciate raffreddare completamente la torta e rimuovetela dalla tortiera.
Spremete 3 arance così da ricavarne il succo e bucherellate poi la superficie della torta con i rebbi di una forchetta. Versate il succo di arancia in modo uniforme sulla superficie della torta, avendo particolare attenzione a bagnare i bordi così che non si secchino. Riponete la torta in frigo per una decina di minuti.
Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e unite un pochino di latte se il cioccolato risulterà essere troppo denso. Togliete la torta dal frigo e versate sulla superficie il cioccolato sciolto partendo dal centro della torta.
Decorate in superficie con degli amaretti interi e sbriciolati e riponete in frigo per almeno 4 ore prima di servire.
Conservazione
La torta al profumo di arancia con cioccolato e amaretti si conserva in frigorifero per un paio di giorni al massimo.