Torta al profumo di arancia con amaretti e cioccolato

La torta al profumo di arance con cioccolato fondente e amaretti è una torta semplicissima e veloce da preparare, dal gusto fresco e irresistibile

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Torta al profumo di arancia con amaretti e cioccolato

La torta al profumo di arance con cioccolato fondente e amaretti saprà conquistare tutti i palati, specialmente quelli dei più piccini.

Per realizzarla occorrono pochi e semplici ingredienti. L’impasto è realizzato con lo yogurt, che dona morbidezza e sofficità alla torta, mentre il cioccolato e gli amaretti in superficie donano croccantezza…una torta alla quale non sarà più possibile resistere.

Vediamo come realizzarla per ottenere un risultato perfetto!

Ingredienti

  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 3 vasetti di farina 00
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 120 g di cioccolato fondente
  • 60 g di amaretti
  • 3 arance

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta al profumo di arancia con cioccolato e amaretti iniziate a dedicarvi alla preparazione dell’impasto. In una ciotola capiente rompete 3 uova e unite lo zucchero. Poi montate il composto con una frusta elettrica per far incorporare abbastanza aria e renderlo così chiaro e spumoso.

Unite un vasetto di yogurt bianco, poi lavate e asciugate il vasetto di yogurt così da usarlo per dosare il resto degli ingredienti.

Aggiungete ora al composto l’olio a filo e la farina setacciata, continuando sempre a mescolare così da evitare la formazione di grumi. Unite il lievito, la scorza di 2 arance finemente grattugiata e gli amaretti sbriciolati, poi date un’ultima mescolata.

Versate l’impasto in una tortiera del diametro di 24 cm rivestita con carta da forno o, se preferite, imburrata e infarinata. Livellate il composto con una spatola così da distribuirlo in modo uniforme, poi cospargete la superficie della torta con dello zucchero e infornate in forno ventilato preriscaldato a 180° per 35-40 minuti, fino a doratura. Una volta terminata la cottura, lasciate raffreddare completamente la torta e rimuovetela dalla tortiera.

Spremete 3 arance così da ricavarne il succo e bucherellate poi la superficie della torta con i rebbi di una forchetta. Versate il succo di arancia in modo uniforme sulla superficie della torta, avendo particolare attenzione a bagnare i bordi così che non si secchino. Riponete la torta in frigo per una decina di minuti.

Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e unite un pochino di latte se il cioccolato risulterà essere troppo denso. Togliete la torta dal frigo e versate sulla superficie il cioccolato sciolto partendo dal centro della torta.

Decorate in superficie con degli amaretti interi e sbriciolati e riponete in frigo per almeno 4 ore prima di servire.

Conservazione

La torta al profumo di arancia con cioccolato e amaretti si conserva in frigorifero per un paio di giorni al massimo.

I consigli di Giada

Per rendere la torta ancora più gustosa, unite all'impasto un cucchiaio di liquore all'amaretto, che accentuerà il sapore di amaretto nell'impasto. In alternativa, potete anche aggiungere all'impasto delle gocce di cioccolato fondente o delle nocciole tritate grossolanamente, che doneranno croccantezza. La torta può essere servita accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o dalla crema pasticciera all'arancia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...