Torta di mele senza burro

La torta di mele senza burro è un dolce buonissimo ma soprattutto con pochi grassi, ideale per chi vuole concedersi un peccato di gola con meno sensi di colpa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di mele senza burro

La torta di mele senza burro è un dolce light, perfetto per chi vuole ridurre le calorie ma soprattutto i grassi, il che rende questa preparazione adatta a tutti, anche a chi è a dieta o ha bisogno di fare attenzione ai cibi che consuma. Una variante della classica torta di mele

Una preparazione molto soffice e leggera ed un risultato davvero meraviglioso, che non risente minimamente della mancanza del burro. Un grande successo da portare a tavola per merenda, per colazione ma anche come dolcetto di fine pasto in ogni stagione dell’anno. Vediamo insieme come preparare la torta di mele senza burro e come poterla ulteriormente arricchire.

Ingredienti

  • 6 mele
  • 300 gr di farina 00
  • 180 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 120 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 limone
  • q.b. di zucchero di canna

Come preparare la torta di mele

Per iniziare la preparazione della torta di mele senza burro dovete partire dalle mele, che andranno sbucciate, private di torsolo e semi e poi ridotte in piccole fettine. Una volta realizzate le fette di mela andranno messe in una soluzione di acqua e limone così che non si anneriscano.

Fatto questo dedicatevi alla preparazione dell’impasto della vostra torta di mele. Iniziate lavorando insieme uova e zucchero fino ad ottenere un composto molto areato e ben gonfio a cui dovrete aggiungere la farina, il lievito e la vanillina dopo averli setacciati con dei movimenti molto delicati, dall’alto verso il basso.

Torta-di-mele

Aggiungete anche del latte, a temperatura ambiente, la scorza di limone e circa ⅔ di fettine di mele, che avrete privato della soluzione con acqua e limone in cui erano immerse.

Quando utilizzate la scorza all’interno di un dolce è importante non intaccare la parte bianca per non dare un retrogusto amare alla torta. Scegliete, inoltre, sempre dei limoni biologici per un risultato sano e genuino.

Amalgamate per bene il tutto e trasferite l’impasto all’interno di una teglia precedentemente oleata e infarinata. Disponete, adesso, le fette di mela lasciate da parte sulla vostra torta di mele a raggiera o nel modo in cui preferite.

Scegliete come disporre le fette di mela in base al risultato finale che volete ottenere.

La vostra torta di mele con olio è quindi pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti dopo aver cosparso con un po’ di zucchero di canna la superficie così che con il calore della cottura di formi una piccola caramellizzazione sulla superficie. Una volta pronta e ben dorata la torta potrà essere sfornata, lasciata da parte a freddare dopo averla tolta dalla teglia e spolverizzata con dello zucchero a velo prima di servirla ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire una torta di mele all’acqua, ancora più leggera e con meno grassi.

Torta-di-mele-con-olio

Torta senza burro e latte

Se avete deciso di eliminare il burro da questa ricetta per una variante non solo più leggera ma per accontentare gli intolleranti al lattosio allora sostituire anche il latte con del latte vegetale oppure omettetelo nella preparazione di questo dolce.

Per bilanciare la ricetta aggiungete una quantità maggiore di olio oppure aggiungete un vasetto di yogurt di soia. Il risultato sarà comunque ottimo e davvero molto particolare.

Conservazione

La torta di mele senza burro si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro così che si mantenga ben morbida.

Qualora fossero passati diversi giorni dalla realizzazione del dolce potete passarlo per pochi secondi al microonde. In questo modo, infatti, tornerà ben morbido e caldo come quando l’avete sfornato. Potrete, inoltre, accompagnarlo con una pallina di gelato alla vaniglia per un risultato ancora più goloso.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere anche una fiala di aroma al limone se volete dare una nota di sapore e di profumo più intenso alla vostra torta. Potete anche ridurre le mele in cubetti, almeno per quelle che vanno all’interno, e tenere in fettine solo quelle per la decorazione. Scegliete in base ai vostri gusti. Il risultato sarà comunque ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...