Torta di ricotta e cioccolato senza farina

La torta di ricotta e cioccolato senza farina è un dolce facile e veloce da preparare, molto goloso e dalla consistenza morbida internamente e fragrante esternamente.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di ricotta e cioccolato senza farina

Bastano solamente quattro ingredienti per ottenere una torta di ricotta e cioccolato da leccarsi i baffi, adatta anche a tutti coloro che sono intolleranti al glutine in quanto non contiene farina.

Ideale da gustare in ogni momento della giornata: a colazione per partire con gusto ed energia, a merenda per uno spuntino sfizioso e sostanzioso oppure dopo pranzo o cena per chiudere in bellezza senza sensi di colpa visto che non contiene nessun grasso come olio e burro.

Vediamo come procedere nella preparazione di questa ricetta dolce.

Ingredienti

  • 250 g di ricotta
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 200 g di zucchero
  • 4 uova
  • q.b di sale
  • q.b di cacao amaro

Preparazione

Bastano 4 ingredienti sempre presenti in casa come ricotta, uova, zucchero e cioccolato per preparare in pochi minuti questa torta di ricotta e cioccolato senza farina golosa e sostanziosa.

Per prima cosa accendete il forno a 180 gradi e preparate una tortiera rotonda apribile rivestita con un foglio di carta forno bagnato e strizzato.

Dopodiché iniziate a preparare il composto nel seguente modo: mettete in una tazza il cioccolato fondente spezzettato ed un cucchiaio di latte poi adagiate la tazza in un pentolino pieno di acqua e fate cuocere a bagnomarina finché il cioccolato sarà completamente fuso.

Mescolate bene con un cucchiaio di legno il cioccolato poi lasciatelo da parte e passate allo step successivo. Prendete due terrine poi rompete le uova adagiando i rossi in una ciotola ed i bianchi nell’altra. Nella ciotola con i rossi aggiungete lo zucchero ed incominciate a montare con le fruste elettriche impostate alla massima potenza finché non saranno diventati belli bianchi e spumosi.

Aggiungete poi la ricotta e proseguite a sbattere con le fruste diminuendo la velocità così da inglobare delicatamente il formaggio al composto di uova. Infine versate a filo il cioccolato precedentemente fuso e completate questo passaggio sempre sbattendo con le fruste elettriche finché non avrete ottenuto un composto liscio e spumoso.

A questo punto lavate ed asciugate bene le fruste e poi montate a neve ferma gli albumi uniti ad un pizzico di sale, infine uniteli poco per volta al composto di uova, ricotta e cioccolato mescolando con un cucchiaio sempre dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

La crema è pronta per essere cotta quindi spolverizzate con del cacao amaro la base della tortiera precedentemente preparata poi versate il composto, livellate bene e fate cuocere nel forno ormai caldo per circa 30 minuti.

La torta di ricotta e cioccolato senza farina sarà pronta quando risulterà soda al tatto e con una deliziosa crosticina in superficie.

Lasciatela raffreddare senza toglierla dalla tortiera poi mettetela un paio di ore in frigorifero coperta con un foglio di alluminio se avete urgenza di servirla altrimenti anche una notte.

Conservazione

La torta di ricotta e cioccolato senza farina si conserverà in frigorifero per qualche giorno chiusa in un contenitore ermetico.

I consigli di Sabrina

Questa torta di ricotta e cioccolato senza farina può essere servita con della panna montata o della crema pasticcera servita calda così da rendere il dolce ancora più goloso. Se non avete a disposizione un foglio di carta forno potete imburrare ed infarinare con del cacao amaro la tortiera apribile a cerniera. Infine potete arricchire l'impasto della vostra torta aggiungendo della frutta secca tagliata grossolanamente e fatta precedentemente tostare in padella.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...