Torta rovesciata ricotta, cioccolato e pere

La torta pere e cioccolato è un grande classico e racchiude uno dei binomi più amati in pasticceria. In questo caso, a rendere la torta ancora più soffice e golosa la presenza della ricotta. Un dessert straordinario e davvero irresistibile che in questa versione rovesciata sarà ancora più buona. Come dire di no? Scopriamo insieme come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta rovesciata ricotta, cioccolato e pere

Grande classico intramontabile il binomio tra pere e cioccolato è spesso protagonista di dolci per i più golosi, che in questo caso viene arricchito dalla presenza della ricotta, che rende l’impasto soffice e morbido, mantenendolo umido. La classica torta pere e cioccolato, quindi, diventa ancora più ricca ma soprattutto ancora più gustosa.

Questa torta da credenza sarà adatta sia per la colazione di grandi e piccini, sia per la merenda, e sarà facilissimo realizzarla “rovesciata”: le pere sul fondo, l’impasto sopra e una volta cotta la rovescerete sul piatto di portata decorandola a vostro piacimento con altre pere e zucchero a velo!

Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili per ottenere un risultato straordinario.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 30 g di cacao amaro
  • 180 g di zucchero
  • 3 uova
  • 300 g di ricotta
  • 80 g di cioccolato fondente
  • 3 pere
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di succo di limone
  • 1 cucchiaino di zucchero

Preparazione

Per realizzare la Torta rovesciata ricotta, cioccolato e pere iniziate sbucciando le pere e ripulendole dai semi, tagliatele per il verso della lunghezza prima in 4 poi in 8 spicchi. Prendete una tortiera del diametro di 20-22 cm e rivestitene il fondo con un foglio di carta da forno.

Adagiate le pere a raggiera disponendole ben vicine tra loro, quelle avanzate bagnatele subito con del succo di limone affinchè non anneriscano e mettetele in padella con un cucchiaino di zucchero, cuocendo a fiamma bassa per pochi minuti in modo da far caramellare lo zucchero. Spegnete la fiamma e tenete da parte.

Scaldate il forno a 180°C. Frullate bene le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, in una ciotolina lavorate bene la ricotta e incorporatela alla montata con una spatola, poi a parte setacciate la farina con il cacao amaro e il lievito e aggiungete questi ingredienti secchi al composto umido, mescolando bene e inserendo per ultimo il cioccolato fondente tritato a scaglie grossolane.

Torta rovesciata ricotta, cioccolato e pere

Versate questo composto nello stampo sopra le pere, inserite in forno e cuocete per circa 20-25 minuti, effettuando la prova stecchino prima di estrarre.

Fate intiepidire a temperatura ambiente per 15 minuti circa, poi rovesciate la torta sul piatto di portata – se avete uno stampo ad anello togliete l’anello prima di rovesciare e lasciate freddare completamente rimuovendo il foglio di carta da forno dalla superficie.

Quando sarà fredda decoratela con le pere ripassate in padella e spolverizzate con dello zucchero a velo se lo gradite.

Torta rovesciata ricotta, cioccolato e pere

Conservazione

La torta rovesciata ricotta, cioccolato e pere si conserva per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Alice

Se utilizzate uno stampo a cerniera mettete la carta da forno tra anello e base e imburrate bene i bordi dello stampo infarinandoli leggermente prima di versare l'impasto. Se volete potrete inserire delle gocce di cioccolato oppure sciogliere le scaglie di cioccolato e inserire del cioccolato fuso nella montata di uova e zucchero per un impasto più avvolgente e morbido. Per i più golosi, potrete realizzare una salsa al cioccolato fondente, sciogliendo 50 g di cioccolato fondente con 30-40 g di panna bollente e servire le fetta con la salsa calda, oppure con una crema inglese.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...