Tortini senza glutine alla ricotta e arancia con salsa di cioccolato

I tortini senza glutine alla ricotta e arancia con salsa di cioccolato sono un dessert facile da realizzare ed amato davvero da tutti. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Tortini senza glutine alla ricotta e arancia con salsa di cioccolato

I tortini senza glutine alla ricotta e arancia con salsa di cioccolato, sono veramente facili e veloci da realizzare.

Adatti a tutti, perfetti per la stagione calda perché si possono fare in anticipo e consumarei freddi. Gli ingredienti sono adatti per fare anche una sola torta con una teglia da 18 cm di diametro. L’arancia dona un sapore fresco e fruttato, mentre il cioccolato li rende golosi. 

Di veloce realizzazione permettono di soddisfare una voglia improvvisa di dolce, ed inoltre possono essere gustati anche dagli intolleranti al glutine. Vediamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti

  • 250 g di ricotta
  • 75 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • scorza grattugiata di 1 arancia

Ingredienti per la salsa al cioccolato

  • 50 g di cioccolato fondente
  • 70 g di latte

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei tortini senza glutine alla ricotta e arancia con salsa di cioccolato fate sgocciolare per almento mezz’ora la ricotta in un setaccio a maglie strette.

Mettete la ricotta in una ciotola capiente e lavoraterla con un cucchiaio finché non diventa cremosa. Aggiungete lo zucchero semolato e mescolate fino a che il composto non sarà omogeneo e cremoso.

Aggiungete un uovo e fatelo assorbire completamente. Aggiungete il secondo uovo e mescolate ancora finché anch’esso non sarà stato completamente assorbito dalla crema. Finite con un pizzico di sale e la scorza dell’arancia grattugiata.

Foderatre una teglia da muffin con la carta forno, creando delle striscie di carta da incrociare sul fondo e sporgenti sui lati in modo che possano aiutare la fuoriuscita dagli stampi una volta freddi. Riepite gli stampini e fate cuocere in forno a 180°C per 20 minuti o finché l’impasto non sarà sodo e dorato.

Lasciate raffreddare i tortini. Nel frattempo, portare a semibollore il latte, aggiungere il cioccolato ridotto a scaglie fuori dal fuoco. Qualora quest’ultimo non si sciogliesse bene, riportate il pentolino sul fuoco per pochissimi minuti. Togliete i tortini dagli stampi. Mettete sul piatto di portata e versateci sopra la salsa di cioccolato e servite.

In alternativa potete servire una chiffon cake al cioccolato o un ciambellone di ricotta.

Conservazione

i tortini senza glutine alla ricotta e arancia con salsa di cioccolato si conservano per diversi giorni. 

I consigli di Eleonora

Se si decide di fare la torta intera nella teglia da 18 cm, fate riposare bene l'impasto cotto e mettete in frigo a rassodare. Tagliate le fette e versate solo a questo punto la salsa tiepida. Il contrasto freddo caldo, sarĂ  ancor piĂą piacevole se le fette saranno fredde di frigo.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...