Torta di San Valentino al cacao e caffè con glassa

Coccolare la propria metà con un buon dolce è sempre un'ottima idea! Questa torta di San Valentino al cacao e caffè è davvero strepitosa, soffice e golosissima. Scopriamo, quindi, insieme come prepararla al meglio e tanti consigli utili per ottenere un risultato davvero perfetto per la festa degli innamorati

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di San Valentino al cacao e caffè con glassa

La torta di San Valentino al cacao e caffè con glassa è un meraviglioso dolce a forma di cuore ottimo da preparare in occasione della festa di San Valentino, adatto anche per una classica colazione, per merenda oppure da realizzare per altre occasioni importanti.

E’ una classica ciambella asciutta al cacao, al profumo di caffè ed è arricchita da una golosissima glassa al cioccolato, decorata con cuoricini di zucchero. Un dolce che è un tripudio di bontà, sarà apprezzato da tutti soprattutto dal vostro partner.

Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 270 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 3 uova
  • 30 g di cacao in polvere
  • 180 g di zucchero
  • 1 bicchierino di latte
  • 3 cucchiai di caffè
  • 10 g di lievito vanigliato

Ingredienti per la glassa

  • 200 g di latte
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 10 g di burro
  • 2 cucchiaini di cacao in polvere
  • 20 g di cioccolato fondente
  • 20 g di amido di mais

Ingredienti per decorare

  • q.b. di granella di zucchero a forma di cuore

Preparazione

Iniziate la realizzazione della torta di San Valentino preparando il caffè e mettendone 3 cucchiai da parte. Ora prendete la dose di burro e fatela fondere, operazione da fare anche al microonde.

In una ciotola o nella planetaria versate le uova (a temperatura ambiente) e lo zucchero ed iniziate a montare creando un massa spumosa. Versate a filo il burro fuso e continuate a montare. Setacciate insieme la farina ed il cacao ed iniziate ad aggiungerli alla massa spumosa continuando a montare.

Mentre aggiungete la farina, versate i tre cucchiai di caffè ed il bicchierino di latte. Infine aggiungete il lievito vanigliato e continuate a montare fino a ricavare un impasto denso e privo di grumi.

Munitevi di uno stampo a cuore medio/grande, imburrate ed infarinate, versate l’impasto ed infornate a 180°C per circa 35 minuti in forno preriscaldato statico o ventilato. Dopo 20 minuti circa fate la prova stecchino per regolarvi sulla cottura interna del dolce. Una volta cotto sfornate e lasciate freddare nello stampo.

Preparate la glassa: in un pentolino versate il latte, il cucchiaio abbondante di zucchero, due cucchiaini di cacao in polvere e l’amido.

Mescolate con una frusta per far sciogliere bene gli ingredienti, a questo punto aggiungete la dose di burro ed il cioccolato tritato. Fate addensare a fiamma bassa mescolando delicatamente con una frusta fino a creare una crema leggermente densa e lucida.

Posizionate la torta su un vassoio, con un cucchiaio versate la glassa per tutta la torta, decorate con zuccherini e servite.

Conservazione

Questa torta va conservata in un luogo fresco ed asciutto per 3 giorni.

I consigli di Fabiana

Per realizzare questa torta potete usare la farina senza glutine, di riso, al grano saraceno o ai cereali, usate sia cacao amaro che dolce, il latte sia intero che parzialmente scremato oppure di soia, di riso etc. Potete sostituire il burro con olio o margarina ed arricchire il dolce con gocce di cioccolato o frutta secca. Se volete dimezzare i tempi potete utilizzare topping o glassa al cioccolato già pronta, l'amido per preparare la glassa può essere sostituito con farina. Decorate a vostro piacere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...