Torta di zucca con croccante alle noci

La torta di zucca con croccante alle noci è un dolce perfetto per il periodo autunnale. Morbido e croccante saprà stupire tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di zucca con croccante alle noci

La torta di zucca ha un impasto molto morbido, soffice e umido che le contraddistingue. Nella torta di zucca con croccante alle noci avrete un bel contrasto tra morbido e croccante, le noci si abbinano molto alla dolcezza della zucca. Per un abbinamento ancora più interessante potete utilizzare le noci pecan che ormai si trovano facilmente anche al supermercato.

Potete arricchire la torta con le spezie tipiche del pain d’epices per dare ancora più carattere al vostro dolce.Un dolce perfetto da servire ad una merenda, ma anche a conclusione di una cena, magari una cena con piatti a base di zucca.

Vediamo, quindi, come prepararla ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 120 g di zucchero di canna
  • 40 g di olio di cocco
  • 60 g di latte di soia
  • 120 g di noci
  • 200 g di zucca
  • 180 g di latte di soia
  • 30 g di olio di semi
  • 100 g di yogurt di soia
  • 300 g di farina tipo 1
  • 10 g di lievito vanigliato
  • 80 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare la torta di zucca con croccante alle noci per prima cosa dedicatevi al croccante che farà da base alla torta. In un pentolino antiaderente con il fondo spesso portate ad ebollizione a fuoco medio-basso l’olio di cocco, latte di soia e zucchero di canna. 

Nel forno caldo a 160°C tostate le noci, per circa 10 minuti. Controllate che non brucino. Muovetele due o tre volte per farle tostare uniformemente. Quindi tritatele molto grossolanamente con un coltello, ancora calde.

Lo sciroppo di zucchero dovrà addensarsi un pochino, quindi potete unire la granella di noci ancora calda e mescolare velocemente per creare un composto omogeneo. Togliete dal fuoco e versate in uno stampo a cerniera di 18cm di diametro ben imburrato. Livellate bene il croccante e tenete da parte mentre preparate la torta.

Preriscaldate il forno a 180°C. Schiacciate con una forchetta oppure frullate i 200 g di polpa di zucca precedentemente cotta al vapore o in forno. Mescolate con una frusta la purea di zucca, l’olio di semi, lo yogurt e lo zucchero facendolo sciogliere bene.

Setacciate la farina con il lievito. Aggiungeteli al composto alternandoli al latte, ottenendo un composto omgeneo, fluido ma non troppo liquido. Infine unite anche il sale e la cannella.

Versate l’impasto sul croccante, sbattete leggermente la teglia per far assestare il composto e cuocete in forno statico a 170-175°C per circa 40 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti, ci vorranno dai 40 ai 50 minuti di cottura, dipenderà dal forno. Sfornate, aspettate qualche minuto, quindi capovolgete la torta ancora tiepida così il croccante si staccherà più facilmente.

In alternativa potete preparare una torta soffice alla zucca.

Conservazione

La torta di zucca con croccante alle noci si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Alessia

Se non avete interesse a realizzare una torta senza lattosio potete sostituire il latte e lo yogurt di soia con i relativi vaccini, oppure utilizzare un altro latte vegetale. Questa torta è molto buona servita leggermente tiepida, non calda, accompagnata magari da una pallina di gelato alla crema. Al posto della farina di tipo 1 semintegrale potete utilizzare una farina 00, stando attenti alla quantità di latte che potrebbe variare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...