Torta di zucca glassata al cioccolato fondente

La torta di zucca glassata al cioccolato fondente è un dolce dal sapore delicato e dalla consistenza soffice. Il tutto arricchito dal gusto del cioccolato. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di zucca glassata al cioccolato fondente

La torta di zucca glassata al cioccolato fondente è soffice e l’ingrediente principale è un ortaggio dal sapore dolce e delicato.

E’ un dolce leggero, facile da preparare e veloce. E’ perfetto per colazione e merenda e la sua sofficità e umidità vi sorprenderà.

E’ ricoperta da una glassa al cioccolato fondente per dare alla torta un tocco più deciso e gustoso. 

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta di zucca glassata al cioccolato fondente.

Ingredienti per la base

  • 300 g di zucca
  • 160 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 130 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la glassa

  • 300 g di cioccolato fondente
  • 150 g di panna

Preparazione

Per la realizzazione della torta di zucca glassata al cioccolato fondente iniziate con la preparazione della zucca. Lavatela, togliete la buccia e tagliatela a pezzetti piuttosto piccoli; mettete poi i pezzi in una terrina con un cucchiaio di zucchero e un bicchiere d’acqua e lasciateli cuocere per circa 10 minuti. La polpa dovrà rimanere abbastanza solida.

Una volta cotta lasciate raffreddare la zucca qualche minuto e poi con una forchetta schiacciatela fino a ridurla in purea.

Successivamente sbattete con una frusta le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi il burro fuso e la polpa di zucca. Mescolate il tutto aggiungendo anche pian piano la farina precedentemente setacciata, il lievito e la fecola. Amalgamate il tutto e ottenete così un impasto denso. 

Imburrate e infarinate una teglia a cerniera e versateci all’interno il composto. Cuocete la torta a forno statico a 180/190°C per circa 40 minuti. Dopo 40 minuti fate la prova con uno stecchino per vedere se è cotta, soprattutto nella parte centrale.

Sfornate la torta e lasciatela completamente raffreddare.

Glassa al cioccolato

In un pentolino fate scaldare la panna liquida e quando inizia a bollire spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato fondente a pezzi. Con una frusta girate finchè il cioccolato sarà completamente sciolto e otterrete una glassa ben lucida.

Ponete la torta ormai fredda su una gratella e versateci sopra velocemente la glassa, in modo da ricoprirla completamente. Lasciate la torta ancora a raffreddare così che la glassa si solidifichi. Quando la glassa sarà solida la torta sarà pronta da servire.

 In alternativa potete preparare una torta alla zucca o una torta al cioccolato, classica ma sempre amata.

Conservazione

La torta di zucca glassata al cioccolato fondente si conserva per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Silvia

Consiglio di utilizzare uno stampo a cerniera così che sarà più facile estrarre la torta una volta cotta e non si rischierà di rovinare i bordi. Si può usare una teglia con diametro 24 o 26: se si utilizza un diametro 24 la torta risulterà più alta e soffice. Inoltre consiglio di utilizzare la zucca mantovana: questa zucca infatti risulta meno acquosa, più compatta e più saporita.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...