Torta fredda con riso soffiato, cioccolato bianco, panna e nutella

La torta fredda con riso soffiato, cioccolato bianco, panna e nutella si realizza davvero in poco tempo ed è facile realizzarla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta fredda con riso soffiato, cioccolato bianco, panna e nutella

La torta fredda con riso soffiato, cioccolato bianco, panna e nutella è un dolce simile alla cheesecake ma, al posto della base di biscotto, prevede una base di riso soffiato impastato con la nutella e come strato superiore al posto del formaggio fresco un impasto di cioccolato bianco e panna.

Questa torta fredda è semplice da realizzare, con questi pochi e semplici ingredienti e il giusto riposo in frigo avrete un dolce delizioso e fresco al palato.

Farete contenti grandi e piccini ed è un dolce perfetto come fine pasto.

Ingredienti

  • 300 g di riso soffiato
  • 4 cucchiai di nutella
  • 200 ml di panna da montare
  • 350 g di cioccolato bianco
  • q.b di colorante

Preparazione

In una ciotola versiamo il riso soffiato e vi uniamo la nutella, iniziando così ad amalgamare bene il tutto, formando un impasto abbastanza consistente, facendo aderire bene la nutella a tutto il riso e poniamo in frigo per 10 minuti.

Nel frattempo andiamo a preprare la farcia; in un pentolino a fuoco lento andiamo a versare una metà della panna senza montarla, liquida, dopodichè andiamo a versare qualche goccia di colorante alimentare, quello usato per le glasse, liposolubile, e infine andiamo ad aggiungere tutto il cioccolato bianco, sciogliendolo bene assieme alla panna, deve risultare a crema e in ultimo andiamo ad aggiungere la panna, leggermente montata, facendola ben inglobare alla crema.

Ora portiamo fuori dal frigo l’impasto di riso soffiato con la nutella e lo versiamo in uno stampo di circa 26 cm, foderato da carta forno.

Amalgamiamo bene tutto il composto di riso sul fondo dello stampo aiutandoci con un bicchiere per dare la forma e compattare la base per la crema, concentrando più impasto sulle pareti per accogliere bene la crema all’interno, evitandone così la fuoriuscita.

Andiamo così a versare sulla base tutta la crema di cioccolato bianco e panna livellandola bene sulla torta.

Poniamo in frigo per almeno 3 ore finchè il dolce non si compatta bene, quindi preleviamo dallo stampo, adagiamo su un piatto da portata e decoriamo a piacere, quindi servire ben fredda a tavola.

I consigli di Sabrina

Per un composto più compatto potete montare tutta la panna e mischiare così al cioccolato bianco, raffreddato. Per quanto riguarda il riso soffiato potete anche utilizzare quello al cacao, per un tocco di sapore in più alla torta. A seconda dello stampo che utilizzate è bene fare attenzione di regolarsi nelle quantità di riso soffiato per la base e di crema per la farcia, ovviamente tutto a secondo dei vostri gusti, se preferite la base più spessa o più sottile.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...