La torta gelato panna e nutella è un dolce fresco e sfizioso, ideale per il periodo estivo quando non si ha voglia di mettersi davanti ai fornelli ma comunque si ha voglia di qualcosa di dolce e buono che soddisfi il palato.
La base di questa torta gelato, realizzata con biscotti secchi è un guscio perfetto dove adagiare il gelato furbo realizzato davvero in pochi minuti miscelando semplicemente la panna con il latte condensato.
La nutella poi assieme alle nocciole e alle sfogliatine di cioccolato rendono questo dolce davvero irresistibile, per gli occhi….e non solo! Scopriamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 200 g di biscotti secchi
- 120 g di burro
- 200 g di nutella
- 500 g di panna da montare
- 130 g di latte condensato
- q.b di nocciole
- q.b di granella di nocciole
Preparazione
Iniziate la preparazione della torta gelato panna e nutella partendo dalla preparazione della base del vostro dolce.
Aiutandovi con un mixer tritate finemente i biscotti secchi, finché non avrete ottenuto una polvere finissima; sciogliete nel microonde il burro e incorporatelo ai biscotti tritati mescolando bene il composto sino a quando non risulterà abbastanza omogeneo.
A questo punto versatelo in uno stampo a cerniera, diametro 22-24 cm, precedentemente foderato con carta forno e compattatelo aiutandovi con il dorso di un cucchiaio.
Tirate fuori la nutella dal frigo , in modo che si ammorbidisca un po’ ( se necessaria passatela 20 secondi nel microonde) e stendetela sulla base di biscotti in modo da coprire tutta la superficie e fare un bello strato, livellate bene e mettete lo stampo in frigo a riposare,
Nel frattempo montate la panna, quando sarà a neve ferma aggi ungete il latte condensato e mescolate con un cucchiaio dal basso verso l’alto per evitare che la panna si smonti.
Riprendete lo stampo dal frigorifero e versate la panna montata avendo cura di livellare benissimo, se necessario utilizzate una spatola, mettete nel congelatore in modo che si rapprenda un po’.
Trascorse almeno 2-3 ore riprendete la torta dal congelatore e trasferitela su un piatto da portata. Ora create con la nutella (sempre dopo averla fatta ammorbidire) delle strisce su tutta la superficie del dolce. Tritate parte delle nocciole e spolverate su tutto il dolce, aggiungete anche delle nocciole tagliate a metà.
Infine rivestite tutto il perimetro della torta gelato con panna e nutella con le sfogliatine di cioccolato formando anche un bel fiore al centro con la nocciola al posto della corolla.
Mettete il dolce in freezer a riposare per almeno un paio d’ore prima di servirlo in tavola.
Conservazione
Questa torta gelato si conserva nel freezer per almeno 3-4 giorni.