Torta gelato sbriciolata

La classica torta gelato viene resa croccante e particolare dai biscotti alla base e come copertura. Il risultato? Un dolce davvero straordinario e particolare, che saprà conquistare proprio tutti.Il suo sapore fresco, inoltre, lo renderà perfetto anche per le giornate più calde. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come procedere al meglio

Torta gelato sbriciolata
Difficoltà
Preparazione
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La sbriciolata è un dolce tipico da forno in cui viene utilizzata una sorta di pasta frolla e una farcia dove si usano spesso e volentieri delle marmellate oppure delle creme di vario tipo.

Questo è infatti un dolce molto versatile che dà sempre spazio alla nostra fantasia. Nella stagione estiva però si prediligono dolci freschi che non prevedano l’uso del forno. In questo caso non è necessario l’utilizzo della gelatiera e vedrete che non è per niente complicato, anzi vi basteranno davvero pochissimi semplici ingredienti.

Scopriamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta gelato sbriciolata.

Ingredienti

  • 350 g di biscotti secchi
  • 130 g di burro
  • 170 g di latte condensato
  • 300 ml di panna da montare

Preparazione

Come prima cosa occorre preparare la base della torta: una volta pesati i biscotti, tritateli finemente con l’aiuto di un mixer fino a quando non diventano un composto sabbioso. A parte prepariamo il burro: pesatelo e scioglietelo in un pentolino a fuoco lento per evitare che si bruci. Una volta fuso, versatelo sui biscotti e mescolate bene il tutto con un cucchiaio. Quando il composto sarà diventato omogeneo, preparate una teglia a cerniera da 20 cm foderata alla base con carta a forno; a questo punto sistematevi metà della dose dei biscotti tritati. Pressateli bene con un cucchiaio formando uno strato compatto che sarà la base della torta e lasciate riposare in frigo per 10 minuti.

Torta gelato sbriciolata

Adesso arriva la parte più semplice: iniziate a montare la panna fresca con le fruste elettriche e appena ha quasi raggiunto la totale montatura, potete aggiungere tutto il latte condensato e continuare a montare fino a quando avrete ottenuto un composto bello spumoso.

A questo punto aggiungete il composto sopra la base di biscotti. Ora manca la decorazione finale che dà la caratteristica tipica della sbriciolata: aggiungete in superficie l’altra metà della dosi dei biscotti sbriciolandoli con le mani. A questo punto lasciate riposare in congelatore per almeno 5 ore.

Torta gelato sbriciolata

Conservazione

Questa torta biscotto si conserva per un paio di giorni al massimo in freezer.

Lisa Poliziani

I consigli di Lisa

Il primo consiglio che vi do è di aspettare 5 minuti prima di tagliare il dolce una volta tolto dal congelatore, questo perchè risulterà più facile nel taglio. L'ultimo consiglio è un alternativa della teglia a cerniera: va benissimo anche utilizzare un anello in acciaio, l'importante è che sia di 20 cm.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!