Torta gelato sbriciolata

La classica torta gelato viene resa croccante e particolare dai biscotti alla base e come copertura. Il risultato? Un dolce davvero straordinario e particolare, che saprà conquistare proprio tutti.Il suo sapore fresco, inoltre, lo renderà perfetto anche per le giornate più calde. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come procedere al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta gelato sbriciolata

La sbriciolata è un dolce tipico da forno in cui viene utilizzata una sorta di pasta frolla e una farcia dove si usano spesso e volentieri delle marmellate oppure delle creme di vario tipo. Questo è infatti un dolce molto versatile che dà sempre spazio alla nostra fantasia. Nella stagione estiva però si prediligono dolci freschi che non prevedano l’uso del forno.

In questo caso non è necessario l’utilizzo della gelatiera e vedrete che non è per niente complicato, anzi vi basteranno davvero pochissimi semplici ingredienti. Scopriamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta gelato sbriciolata.

Ingredienti

  • 350 g di biscotti secchi
  • 130 g di burro
  • 170 g di latte condensato
  • 300 ml di panna da montare

Preparazione

Come prima cosa occorre preparare la base della torta: una volta pesati i biscotti, tritateli finemente con l’aiuto di un mixer fino a quando non diventano un composto sabbioso. A parte prepariamo il burro: pesatelo e scioglietelo in un pentolino a fuoco lento per evitare che si bruci. Una volta fuso, versatelo sui biscotti e mescolate bene il tutto con un cucchiaio. Quando il composto sarà diventato omogeneo, preparate una teglia a cerniera da 20 cm foderata alla base con carta a forno; a questo punto sistematevi metà della dose dei biscotti tritati. Pressateli bene con un cucchiaio formando uno strato compatto che sarà la base della torta e lasciate riposare in frigo per 10 minuti.

Torta gelato sbriciolata

Adesso arriva la parte più semplice: iniziate a montare la panna fresca con le fruste elettriche e appena ha quasi raggiunto la totale montatura, potete aggiungere tutto il latte condensato e continuare a montare fino a quando avrete ottenuto un composto bello spumoso.

A questo punto aggiungete il composto sopra la base di biscotti. Ora manca la decorazione finale che dà la caratteristica tipica della sbriciolata: aggiungete in superficie l’altra metà della dosi dei biscotti sbriciolandoli con le mani. A questo punto lasciate riposare in congelatore per almeno 5 ore.

Torta gelato sbriciolata

Conservazione

Questa torta biscotto si conserva per un paio di giorni al massimo in freezer.

I consigli di Lisa

Il primo consiglio che vi do è di aspettare 5 minuti prima di tagliare il dolce una volta tolto dal congelatore, questo perchè risulterà più facile nel taglio. L'ultimo consiglio è un alternativa della teglia a cerniera: va benissimo anche utilizzare un anello in acciaio, l'importante è che sia di 20 cm.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...