Torta integrale alle mele

La torta integrale alle mele è un dolce davvero semplice e sano, dal sapore rustico che conquisterà tutti. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta integrale alle mele

La torta integrale alle mele è un dolce semplice da preparare, perfetto per la prima colazione o per una merenda golosa. Una variante della classica torta di mele della nonna amata da tutti.

L’impasto, dal sapore rustico grazie alla farina integrale, è arricchito con le mele tagliate a tocchetti che renderanno la torta integrale morbida e soffice. Questa torta si conserva anche per 2-3 giorni sotto una campana di vetro e la base si presta per preparare torte soffici in altre numerosissime varianti.

Da provare con l’aggiunta di fragole o con qualche cucchiaio di confettura fatta in casa!

Ingredienti

  • 2 bicchieri di farina integrale
  • 1 bicchiere di fecola di patate
  • 2 mele
  • 2 bicchieri di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bicchiere di yogurt bianco
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per preparare la torta integrale alle mele iniziate mettendo le uova e lo zucchero in una ciotola. Montate le uova e lo zucchero con l’aiuto di una planetaria o servendovi di una frusta elettrica fino ad ottenere un composto ben spumoso.

Quando le uova e lo zucchero saranno ben montati aggiungete l’olio di semi a filo sempre continuando a montare. Proseguite aggiungendo fecola, lievito per dolci e farina setacciati. Per ultimo aggiungete lo yogurt bianco naturale. A questo punto sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a tocchetti. Aggiungete le mele all’impasto e mescolate bene.

A questo punto foderate uno stampo per torte con della carta da forno e versate all’interno il composto ottenuto. Stendete l’impasto con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio.

Mettete in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 45-50 minuti circa. Prima di sfornare però fate la classica prova stuzzicadenti: se esce asciutto la torta è cotta.

Sfornate la torta integrale alle mele e lasciate raffreddare. Spolverizzate con lo zucchero a velo e tagliate a fette prima di servire la vostra torta.

In alternativa potete servire una torta di mele all’acqua, più leggera e meno calorica.

Conservazione

La torta integrale alle mele si conserva per alcuni giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico così che si mantenga ben morbida.

I consigli di Elisa

Per preparare la torta integrale alle mele consiglio l'utilizzo di uno yogurt bianco per non contrastare il sapore dolce delle mele, ma anche quello integrale della farina. Fate raffreddare bene la torta prima di spolverizzare con lo zucchero a velo. Se durante la cottura notate che la superficie tende a scurirsi coprite la torta con un foglio di alluminio e proseguite la cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...