Dolci   •   Torte

Torta Kinder Bueno

La torta Kinder Bueno è ottima per gli amanti del cioccolato e della Nutella, che ne apprezzeranno la combinazione di sapori. Ecco la ricetta per prepararla ed alcuni consigli utili per un risultato davvero ottimo e gustoso

Torta Kinder Bueno
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta kinder bueno è una vera delizia per il palato. Si tratta di un dolce che si ispira all’omonimo cioccolato, che farà impazzire di certo gli ospiti più golosi e coloro che amano le varie sfumature del cioccolato e delle nocciole.

Viene preparata con un fondo al cioccolato farcito poi con Nutella e Nutella bianca per finire poi spolverizzando con del cacao amaro in polvere e dei ciuffetti di panna.

Vediamo, quindi, come fare la torta kinder bueno.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 160 g di zucchero
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 150 g di Nutella
  • 150 g di Nutella bianca

Ingredienti per decorare

  • Cacao amaro in polvere q.b.
  • Panna q.b.

torta-Kinder

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta Kinder bueno dovete partire lavorando insieme il burro ed il cioccolato. È importante che il burro sia fuso completamente e che il cioccolato sia tritato perfettamente al coltello.

Una volta amalgamati i due ingredienti mettete momentaneamente da parte ad intiepidirsi e lavorate le uova insieme allo zucchero così da dare vita ad una crema molto areata e spumosa. Utilizzate uno sbattitore elettrico per ottenere un risultato più veloce e perfetto. E’ importante che le uova siano a temperatura ambiente prima di usarle per la preparazione di questo dolce.

A questo punto aggiungete la farina ed il lievito precedentemente setacciati per evitare la formazione di grumi. Quando si aggiungono degli ingredienti secchi ad un composto è importante setacciarli per evitare che eventuali grumi permangano e rovinino quindi il risultato finale.

Quando anche la farina si sarà amalgamata al composto aggiungete il cioccolato ed il burro miscelati prima. Amalgamate per bene il tutto e versate il composto così ottenuto all’interno di una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata così da evitare che il composto si attacchi sul fondo. In alternativa potete anche foderare con della carta da forno.

Mettete, quindi, in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti. Fate freddare per bene e poi spostatela su un piatto di portata. E’ importante che sia ben fredda prima di rimuoverla dalla tortiera perchè altrimenti correreste il rischio di romperla mentre la spostate, rovinando quindi il risultato finale.

Tagliate la sommità e farcite con un velo di nutella ed uno di crema di nocciole bianca precedentemente scaldate in forno a microonde per qualche minuti così da tornare ben fluide. Se preparate questo dolce in estate non sarà necessario questo accorgimento perchè l’alta temperatura in casa terrà la crema già ben fluida. In inverno, invece, sarà necessario fuidificare nuovamente la crema per poterla spalmare meglio.

Fatto questo riassemblate il dolce con la parte tolta prima, cospargete al superficie con della crema di nocciole bianca o classica nutella, a seconda dei gusti, e spolverizzate con cacao amaro in polvere. Decorate con qulche ciuffetto di panna realizzato con un sac à poche così da renderla ancora più deliziosa.

Se desiderate richiamare ancora di più l’omonima barretta decorate con dei pezzi di Kinder Bueno sulla sommità dei ciuffetti di panna o tra loro. Per una torta Kinder Bueno fredda tenete in frigorifero diverse ore prima di servirla ai vostri ospiti.

Ottima anche una versione monoporzione completamente ricoperta di cioccolato fondente e decorata in tanti modi diversi, a seconda delle occasioni nelle quali andate a servirla.

Torta-kinder-bueno-78805

Consigli e Varianti

La Kinder Bueno è molto buona e golosa, ma se lo desiderate potete rendere il suo sapore ancora più intenso aggiungendo dell’altro cioccolato alla preparazione.

In alternativa potete preparare una torta Kinder cereali o una torta Kinder delice.

Torta Kinder Bueno Bimby

Potete utilizzare il bimby per la realizzazione di questo dolce. Lavorate gli ingredienti all’interno del boccale per 2 minuti a velocità 4 per la preparazione della base.

In pochi minuti otterrete un composto perfetto per un risultato davvero straordinario e perfetto per tutti. Un dolce goloso da servire in occasione di feste di compleanno o per terminare un pasto in situazioni particolari.

La golosità di questa torta fredda e golosa, infatti, metterà tutti d’accordo, grandi ma anche bambini.

Conservazione

La torta kinder Bueno si conserva per un paio di giorni al massimo coperta con della pellicola trasparente o chiusa all’interno di un contenitore ermetico così da mantenersi ben morbida come quando l’avete preparata.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!