Torta morbida alle fragole

La torta morbida alle fragole è un dolce fresco, perfetto da preparare con fragole fresche di stagione. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta morbida alle fragole

La torta morbida alle fragole è un dolce molto semplice da preparare e perfetto per utilizzare le fragole di stagione.

Le fragole vengono prima tagliate a tocchetti e poi aggiunte direttamente all’impasto versato nella tortiera foderata per la cottura, in questo modo le fragole affonderanno nell’impasto durante la cottura e renderanno la torta ancora più morbida. La torta ottenuta seguendo questa ricetta è ideale per la prima colazione o per una merenda golosa. 

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 2 bicchieri di farina 00
  • 1 bicchiere di fecola di patate
  • 2 bicchieri di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bicchiere di yogurt bianco
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 10 fragole
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per preparare la torta morbida alle fragole iniziate ponendo le uova e lo zucchero in una ciotola. Montate le uova e lo zucchero con l’aiuto della planetaria o di una frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Quando le uova e lo zucchero saranno ben montati aggiungete l’olio di semi a filo sempre continuando a montare. Proseguite aggiungendo la farina, la fecola e il lievito setacciati. Aggiungete per ultimo lo yogurt bianco naturale e amalgamate giusto il tempo necessario per unire tra loro gli ingredienti.

A questo punto pulite bene le fragole e tagliatele a cubetti non troppo piccoli.

Foderate uno stampo per torte con carta da forno e versatre all’interno il composto. Livellate l’impasto con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio ed appoggiate le fragole sul’impasto ma senza affondarle.

Mettete in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 45 minuti circa. Prima di sfornare la torta fate la classica prova dello stecchino: se esce asciutto la torta è cotta.

Sfornate la torta morbida alle fragole e lasciate raffreddare. Spolverizzate con lo zucchero a velo e tagliate a fette prima di servire.

In alternativa potete servire una torta margherita o una torta 7 vasetti, facile da preparare e davvero morbidissima!

Conservazione

La torta morbida alle fragole si conserva per 2-3- giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Elisa

Se preferite potete sostituire lo yogurt bianco naturale con dello yogurt al gusto fragola. Se durante la cottura la superficie dovesse scurirsi troppo potete coprire la vostra torta con un foglio di alluminio. Questa base si presta per numerosissime varianti: potete sostituire le fragole con le mele, utilizzare yogurt alla frutta o farcire la torta con marmellate o confetture.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...