Torta morbida alle fragole e mandorle

La torta morbida alle fragole e mandorle è un dolce soffice, particolare e molto saporito. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta morbida alle fragole e mandorle

La torta alle fragole e mandorle è un dolce soffice, goloso e con delle note di sapore e di consistenze che ne fanno un piccolo capolavoro, amatissimo dagli adulti ma apprezzato anche dai bambini.

Una torta che viene realizzata con pochi ingredienti, semplice e molto facile da preparare e che vi darà una grandissima soddisfazione. La classica torta della nonna viene arricchita da delle fettine di fragole fresche e delle mandorle. Il risultato? Un vero tripudio di sapori.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta con fragole e mandorle ed alcun alcuni consigli che vi risulteranno utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 80 g di fecola di patate
  • 140 g di zucchero
  • 4 uova
  • 100 ml di olio di semi
  • 100 g di fragole
  • 30 g di mandorle
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Come fare la torta alle fragole

Per iniziare la preparazione della torta morbida alle fragole e mandorle dovete iniziare lavorando insieme le uova e lo zucchero. Aiutatevi con una frusta elettrica per velocizzare questa operazione oppure lavorate a mano per qualche minuto in più.

Fatto questo aggiungete l’olio e continuate a lavorare. Aggiungete, quindi, gli ingredienti secchi, ovvero farina, fecola, vanillina e lievito vanigliato che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi. Amalgamate il tutto energicamente per diversi minuti così da avere un composto omogeneo e senza grumi in cui tutti gli ingredienti si sono amalgamati alla perfezione.

Solo a questo punto potete aggiungete il tutto all’interno della vostra tortiera di 24 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata e dedicatevi alle fragole. Queste andranno lavate, private del picciolo e successivamente ridotte in fettine ed adagiate sulla vostra torta a formare un cerchio o a raggio. Alternate anche con delle mandorle che potrete disporre in maniera casuale.

Non vi resta quindi che mettere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Quando la vostra torta morbida alle fragole e mandorle sarà ben dorata in superficie potrete sfornarla e servirla ai vostri ospiti spolverizzandola con dello zucchero a velo quando sarà ormai fredda.

torta-con-fragole-fresche

Torta alle fragole e panna

Panna e fragole costituiscono un binomio davvero classico in pasticceria. Tante infatti le torte o i pasticcini che lo contengono.

Ecco, quindi, che una torta alle fragole e panna sarà un vero trionfo di sapori eccezionale. La torta morbida viene in questo caso arricchita da una farcitura e una copertura di panna fresca montata a cui si alternano le fragole, che creeranno una decorazione che saprà rendere questo dolce davvero eccezionale.

Torta alle fragole Bimby

La torta alle fragole Bimby sarà davvero semplicissima da preparare. Tutti gli ingredienti andranno lavorati all’interno del boccale.

Una volta trasferito nello stampo dovrete aggiungere in superficie le fragole ed avrete ottenuto un risultato davvero perfetto!

Torta alle fragole e crema

Volete arricchire ancora di più questo dolce? Aggiungete delle cucchiaite di crema direttamente sull’impasto prima di infornare oppure farcite la vostra torta con della crema pasticcera.

Il risultato sarà un dolce ancora più completo e buono!

Torta mimosa alle fragole

La torta mimosa è un simbolo della Festa delle donne, che si celebra l’8 marzo.

Se volete renderla più particolare e colorata potete aggiungere delle fragole fresche in pezzi sia all’interno della torta che come decorazione insieme ai classici cubetti di pan di spagna che rendono celebre questo dolce.

Tra i dolci con le fragole che potrete preparare questa è sicuramente uno dei più golosi e particolari. Le ricette con fragole fresche, però, non mancano di certo e potrete dare sfogo alla vostra fantasia in tantissimi modi.

Conservazione della torta con fragole fresche

La torta di fragole e mandorle si conserva per 3- 4 giorni al massimo chiusa all’interno di un contenitore ermetico oppure posta sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere delle altre mandorle, tritarle e versarle nel composto così da dare una nota di sapore ancora più intensa alla vostra torta. Se volete rendere questo dolce adatto anche ai celiaci potete utilizzare al posto della farina 00 della farina di riso oppure della farina di mandorle. Il risultato sarà ancora più intenso sia nel sapore che nel profumo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...