La loro particolarità delle torte rovesciate è la caramellizzazione alla base della tortiera che, una volta rovesciata, diventa una colata deliziosa e bellissima da vedere.
Le torte rovesciate sono succulente e morbide come una tarte tatin ma con una consistenza più sostanziosa e spugnosa. Questa versione con arancia e rum è una delle tante che potete provare, con quel gusto leggermente alcolico e la dolcezza delle arance rosse.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 75 g di fecola di patate
- 230 g di uova
- 180 g di zucchero
- 110 ml di olio di semi di mais
- 300 ml di succo d’arancia
- 1/2 bicchierino di rum
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 200 ml di succo d’arancia
- 70 g di zucchero
- 2 arance
Preparazione
Per prima cosa, lavate 2 arance (meglio se non trattate) e tagliatele a fette. In una casseruola fate bollire l’acqua con lo zucchero finché non sarà sciolto, quindi mettete le fette e fatele caramellare 10 minuti circa. Scolatele e tamponatele con carta da cucina, quindi tenete da parte. Prendete una teglia diamentro 24-26 cm e rivestite il fondo con un cerchio di carta forno, quindi ricopritelo con le arance.
Nel frattempo preparate l’impasto: ricavate da altre arance 200 ml di succo di arancia e mettete da parte. In una bowl montate le uova intere con lo zucchero almeno 8/10 minuti, per ottenere un composto spumoso e voluminoso. Mentre mescolate, colate l’olio di semi a filo, lentamente e proseguite con il succo di arancia che avete già pronto. Setacciate la farina e la fecola insieme al lievito e iniziate ad aggiungere un po’ alla volta, mescolando con una frusta a mano.
Unite anche il rum, senza far smontare il composto e continuate a mascolare tutto fino ad ottenere una massa liscia e senza grumi. Riscaldate il forno a 180° e versate l’impasto nella teglia con le fette di arance, facendo attenzione a non spostarle e che aderiscano bene sul fondo. Infornate e cuocete per circa 35 minuti, in modalità statica (quindi a 170° se avete un forno ventilato).
Mentre il dolce si cuoce, portate sul fuoco gli altri 200 ml e fateli ritrare in modo da addensare il succo che userete infine come bagna. Una volta cotta la torta, aspettate solo 5 minuti e poi rovesciatela ancora calda sul piatto di servizio. Staccate la carta forno dalle arance e irrorate la torta con la riduzione di arance, ormai raffreddata.
Servite fredda al naturale e senza zucchero a velo, in modo che siano visibili le arance caramellate e per una migliore presentazione.
Conservazione
Potete conservate la torta 24 ore a temperatura ambiente e poi altre 48 massimo in frigorifero.