Torta senza bilancia allo yogurt e pezzetti di cioccolato

Preparare una torta senza pesare gli ingredienti può sembrare estremamente difficile ed invece sarà davvero facile ed alla portata di tutti. Portare a tavola una torta senza bilancia allo yogurt e pezzetti di cioccolato sarà un vero gioco da ragazzi e metterà tutti d'accordo. Vediamo come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta senza bilancia allo yogurt e pezzetti di cioccolato

Questa torta è davvero incredibile, si prepara in pochissimi minuti e senza l’uso della bilancia! Buona come la famosa torta 7 vasetti ma ancora più golosa grazie alla presenza dei pezzi di cioccolato.

Un altro aspetto molto positivo di questa torta è che, se si vogliono fare delle dosi maggiori, basta gestire le quantità dei vasetti. Molto più semplice e soprattutto veloce rispetto all’uso della bilancia. Questa torta si prepara partendo proprio dal vasetto dello yogurt e potete personalizzarla come più preferite, magari usando uno yogurt magro bianco oppure al cocco o alla frutta. La torta senza bilancia allo yogurt e pezzetti di cioccolato è davvero alta e soffice, perfetta per ogni colazione!

Ingredienti

  • 1 vasetto di yogurt magro
  • 1 vasetto di farina 00
  • 1 vasetto di farina integrale
  • 1/2 vasetto di fecola di patate
  • 1/2 vasetto di cocco rapé
  • 3/4 vasetti di olio di semi
  • 3/4 vasetti di latte
  • 3/4 vasetti di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 100 g di cioccolato fondente

Preparazione

Preparare questa torta senza bilancia allo yogurt e pezzetti di cioccolato è davvero molto semplice e veloce.

Scegliete il vasetto di yogurt che preferite, poi versatelo in una ciotola. Normalmente si usano gli yogurt da 120 g, ma se volete usarne uno più grande potete mantenere le proporzioni delle dosi uguali, dovete solo cambiare le dosi delle uova. Unite lo zucchero e i tuorli allo yogurt, poi mescolate il composto.

Mescolate con la frusta elettrica, in questo caso farete ancora prima e risulterà più spumoso. Unite anche il latte, l’olio di semi, le farine setacciate (va bene anche usare solamente farina 00), la bustina di lievito setacciata e la fecola setacciata. Mescolate il tutto con le fruste, poi aggiungete il cocco.

Torta senza bilancia allo yogurt e pezzetti di cioccolato

Se non volete usare il cocco o se non l’avete in casa, potete usare altra farina 00 oppure farina di mandorle o nocciole. In un’altra ciotola montate a neve gli albumi, poi incorporateli lentamente agli altri ingredienti, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola. Ora dovete solo aggiungere il cioccolato.

In questo caso è stato spezzettato grossolanamente, ma potete tranquillamente tritarlo oppure usare le gocce di cioccolato. Versate l’impasto in una tortiera del diametro di 20-22 cm, poi cuocete a 170°C per circa 25 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare.

Conservazione

La torta senza bilancia allo yogurt e pezzetti di cioccolato si conserverà per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Gaia

Vi consiglio di assaggiare la torta sia tiepida, con il cioccolato ancora fuso, sia fredda con i pezzettoni di cioccolato croccanti sotto ai denti. Per rendere questa torta ancora più golosa, potete ricoprirla con cioccolato fuso oppure zuccherini colorati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...