La ciambella Isabella al cioccolato è un dolce golosissimo adatto principalmente alla colazione o alla merenda di grandi e piccini ma anche per essere offerta come conclusione di un pasto in famiglia o tra amici perché è anche un ottimo dessert.
La crema bianca al mascarpone si sposa perfettamente con il gusto deciso del cioccolato ed insieme formano un dolce davvero molto buono . Si prepara velocemente ed essendo compatta si può comodamente gustare fuori casa.
Vediamo, quindi, come preparare questo dolce.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 250 g di zucchero
- 3 uova
- 50 g di cacao in polvere
- 100 ml di olio di semi
- 100 ml di latte
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 bustina di vanillina
- 250 g di mascarpone
- 100 g di zucchero
- 2 cucchiai di zucchero a velo
Preparazione
Preparare la ciambella Isabella al cioccolato è facilissimo. Per prima cosa montate le uova con lo zucchero, poi aggiungete l’olio, poi alternate un pò di farina col cacao, il lievito ed il latte poco per volta. Lavorate con la frusta o lo sbattitore fino a rendere il composto liscio e cremoso.
Dopo di che ,in una ciotola, mescolate il mascarpone con lo zucchero e la vanillina così da creare una farcia deliziosa. Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella apribile da 24 cm, massimo da 26 cm, in alternativa usatene uno in silicone di ottima qualità e versate la metà del composto al cioccolato, poi con un cucchiaio ponete al centro su tutta la circonferenza, man mano, la crema al mascarpone, ed infine completate, a cucchiaiate, con il restante composto al cioccolato facendo attenzione a coprire completamente il ripieno, senza lasciare scoperta la crema che altrimenti in cottura rischierebbe di fuori uscire ed anche di bruciare.
A questo punto la ciambella è pronta per essere infornata a 170° per circa 45 – 50 minuti.
In alternativa potete preparare un ciambellone all’acqua all’arancia o un plumcake allo yogurt.
Conservazione
La ciambella Isabella al cioccolato si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro.