La torta ricotta e albicocche è un dolce soffice, morbido e dal sapore fresco e leggero. Che cosa chiedere di più ad un dolce estivo? Il sapore è molto delicato ma intenso al tempo steso e le albicocche in pezzi donano a questo dolce quella freschezza che ne fa un piatto irresistibile da concedersi al mattino o per merenda.
La preparazione di questa torta è estremamente semplice e darà vita ad un risultato a dir poco eccezionale, ottimo anche per far consumare la frutta anche a chi non la ama molto, specie ai più piccoli.
Vediamo, quindi, insieme come preparare questa meravigliosa torta ricotta e albicocche.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 200 g di ricotta
- 150 g di zucchero
- 4 uova
- 4 cucchiai di latte
- 100 g di burro
- 250 g di albicocche
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito vanigliato
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta ricotta e albicocche dovete partire dal lavorare le uova con lo zucchero fino a formare una crema ben spumosa ed areata a cui dovrete in un secondo momento aggiungere il burro.
Il burro deve essere ben fuso e sciolto e poi lasciato a freddare. Aggiungete anche il latte, che non deve essere freddo ma a temperatura ambiente. Solo a questo punto potrete aggiungere anche la ricotta. Prima, però, la ricotta andrà setacciata così da essere ben liscia e senza grumi. Amalgamate anche la ricotta e terminate la preparazione aggiungendo gli ingredienti secchi, quindi la farina, la vanillina ed il lievito vanigliato.
Amalgamate anche questi ingredienti e continuate a lavorare il composto così da avere una consistenza ben cremosa e densa.
Cottura della torta
Adesso che il composto è pronto prendete una tortiera di 26 cm di diametro, imburratela ed infarinatela o cospargete con dello spray antiaderente per dolci e mettete all’interno l’impasto. Sulla superficie della vostra torta aggiungete le albicocche che avrete precedentemente lavato e ridotto in metà o in pezzi. Mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
Quando la vostra tortiera inizierà a dorarsi in superficie sarà segno che è pronta per cui non dovrete fare altro che sfornarla e lasciarla da parte a freddare prima di ridurla in quadrotti e spolverizzare, se lo desiderate, con dello zucchero a veli. Prima di sfornare è sempre conveniente fare la prova stuzzicadenti così da avere la certezza che la vostra torta è ben cotta all’interno. Se lo stuzzicadenti esce asciutto potete sfornare; altrimenti fate proseguire la cottura per qualche altro minuto.
In alternativa potete preparare una torta soffice ricotta e ciliegie o una classica torta alle albicocche.
Conservazione
La torta ricotta e albicocche si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.