Torta soffice al limone senza burro

La torta soffice al limone senza burro è un dolce compatto, morbido e dall'odore inconfondibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta soffice al limone senza burro

La torta soffice al limone senza burro è ideale non soltanto per la prima colazione o la merenda di tutta la famiglia ma anche per essere servita come dolce di fine pasto, specialmente se decorata in superficie con una glassa al limone.

La preparazione di questo dolce è estremamente semplice ma vi permetterà di portare a tavola un dessert con meno grassi rispetto alla classica torta al limone dal momento che non viene utilizzato burro ma olio di semi al suo posto.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta soffice al limone senza burro.

Ingredienti per la torta al limone

  • 4 uova
  • 220 g di zucchero
  • 120 ml di olio di semi
  • 60 ml di latte
  • 60 ml di succo di limone
  • 260 g di farina 00
  • q.b di scorza di limone
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la glassa al limone

  • 200 g di zucchero a velo
  • 40 ml di acqua
  • q.b di succo di limone

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta soffice al limone senza burro dovete partire lavorando insieme le uova lo zucchero, fino a formare un composto areato e spumoso.

Poco per volta aggiungete a filo l’olio, il latte, che deve essere a temperatura ambiente, il succo e la scorza di un limone. Lavorate questi ingredienti e quando si saranno fusi perfettamente tra loro potrete aggiungere anche la farina, dopo averla setacciata, poco alla volta così da dare il tempo al composto di incorporarla per bene evitando in questo modo la formazione di grumi.

Lavorate per qualche minuto il composto e solo a questo punto aggiungete la vanillina ed il lievito, anche questi setacciati per evitare grumi. Proseguite la lavorazione per qualche altro minuto fino a quando avrete raggiunto una consistenza densa e cremosa in cui tutti gli ingredienti ci sono fusi alla perfezione. Il vostro composto andrà quindi messo in una teglia di all’incirca 26 cm di diametro, precedentemente oleata ed infarinata. La vostra torta soffice al limone senza burro andrà messa in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 45 minuti.

Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare la vostra torta per essere sicuri che sia ben cotta anche al centro. Quando sarete sicuri che la vostra torta è pronta potete sfornarne e lascaire da parte a freddarsi.

Glassa al limone

Adesso che la vostra torta è pronta e si sta freddando potete dedicarvi alla preparazione della glassa al limone con la quale andrete a servirla. In una terrina setacciate lo zucchero a velo così da eliminare tutti grumi presenti ed aggiungete poco alla volta l’acqua, che deve essere a temperatura ambiente. Mescolate per bene i due ingredienti con una frusta e poco per volta aggiungete anche qualche goccia di limone.

Continuate a lavorare fino a quando avrete raggiunto una consistenza ben fluida e densa. Se preferite una glassa più liquida aggiungete dell’altra acqua oppure altro zucchero a velo se la preferite invece più densa.

Adesso che la vostra torta ha riposato ed è ben fredda potete ridurre in quadrotti e cospargere con la glassa al limone che avete appena preparato. Per decorare i vostri quadrotti potete adagiare sulla superficie una fettina di limone ben sottile.

Il vostro dolce è quindi pronto per essere servito ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare un plumcake allo yogurt o una torta all’acqua.

Conservazione

La torta soffice al limone senza burro si conserva per all’incirca 3-4 giorni sotto una campana di vetro oppure riposta all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

La vostra torta al limone sarà ottima anche semplicemente spolverizzandola con dello zucchero a velo. Dosate la quantità di succo di limone in base al sapore più o meno forte che volete dare al vostro dolce. Aggiungete anche una fiala di aroma al limone per dare un profumo ancora più intenso al vostro dolce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...