Dolci   •   Torte   •   Light

Torta soffice con crema al limone

La torta soffice con crema al limone è un dolce con poche calorie, realizzato senza burro e con una crema leggera senza uova. Ecco la ricetta

Torta soffice con crema al limone
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta soffice con crema al limone è un ottimo dessert, ideale per coloro che amano gli agrumi e che non vogliono rinunciare ad un dessert senza per questo perdersi in lunghissime preparazioni.

In questo caso, infatti, si parte da una semplice base di torta morbida tipica da colazione che viene farcito con una crema al limone. Non soltanto la preparazione sarà molto semplice e veloce ma anche poco calorica perché la crema è estremamente leggera dal momento che non contiene uova.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta soffice con crema al limone.

Ingredienti per la torta al limone

  • 300 g di farina 00
  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • scorza di 1 limone
  • succo di 1 limone
  • 80 ml di olio di semi
  • 90 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la crema al limone

  • 120 g di zucchero
  • 50 g di farina 00
  • 100 ml di latte
  • 2 limoni (scorza e succo)

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta soffice con crema al limone dovete partire proprio dalla base quindi la realizzazione della vostra torta. Come prima cosa lavorate insieme le uova con lo zucchero per almeno una decina di minuti così da formare un composto ben areato e spumoso a cui dovrete aggiungere anche la scorza di limone.

Poco alla volta, quando avrete raggiunto il risultato descritto prima, potete aggiungere anche l’olio di semi, il latte, che deve essere a temperatura ambiente, ed il succo di limone. Quando questi tre ingredienti si saranno amalgamati perfettamente all’impasto potete aggiungere anche farina, il lievito e vanillina, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi.

Unite questi ultimi tre ingredienti utilizzando una spatola o una frusta con movimenti delicati dell’alto verso il basso così da continuare ad incorporare aria all’interno del vostro composto.

La vostra torta al limone a questo punto è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 35 minuti all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro imburrata di infarinata. Quando la vostra torta al limone sarà pronta non dovrete far altro che sfornarla e lasciarla da parte a freddare.

Crema al limone

Adesso che la vostra torta al limone è pronta e si sta freddando potete passare alla preparazione della crema al limone. Aggiungete il succo di limone ed il latte all’interno di un pentolino e poco per volta aggiungete anche lo zucchero, facendolo sciogliere, e la farina 00 insieme alla scorza di limone. Mescolate il tutto energicamente con una frusta per evitare che si formino grumi, che rovinerebbero la vostra crema.

Continuate a mescolare a fiamma bassa fino a quando la vostra crema inizierà ad addensarsi. A questo punto potete spegnere la fiamma e lasciare anche in questo caso da parte a freddare, coprendo con della pellicola a contatto.

Composizione

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti potete passare alla composizione della vostra torta soffice con crema al limone. Riprendete la vostra torta e riducetela in due dischi. Adagiate il primo disco su un vassoio o su un piatto da portata e create un abbondante strato di crema al limone.

Adagiate il secondo disco e terminate coprendo anche la superficie della vostra torta con la crema al limone rimasta. Decorate il vostro dolce come più preferite, spolverizzando con dello zucchero a velo, aggiungendo delle fettine di limone oppure per una nota croccante aggiungendo un crumble.

Fate riposare la vostra torta soffice con crema al limone per un’ora circa poi servitele vostri ospiti.

In alternativa potete preparare un classico plumcake allo yogurt oppure una torta soffice ricotta e ciliegie.

Conservazione

La torta soffice con crema al limone si conserva per all’incirca 2-3 giorni sotto una campana di vetro oppure all’interno di un contenitore ermetico.

Fidelity Cucina

I consigli di Fidelity Cucina

In questo caso la crema limone è decisamente più leggera rispetto alla classica crema pasticcera, ma utilizzatela se preferite farcire utilizzando una crema classica oppure preparate una crema diplomatica. Potete decorare la superficie della vostra torta come meglio credete, anche utilizzando delle scaglie di cioccolato bianco o delle scorze di arancia caramellata.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!