Torta soffice alle ciliegie

La torta soffice alle ciliegie è un dolce dal sapore fresco che sa di estate. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta soffice alle ciliegie

La torta soffice alle ciliegie è una torta che si scioglie in bocca, profumata ed invitante. Al primo morso si assapora il gusto dell’estate!

Questa torta è un dolce leggero, ottimo da gustare a merenda accompagnata magari da un bel tè freddo e perchè no anche a colazione è perfetta, con una tazza di latte.

Semplice e veloce da realizzare è una torta che conquista al primo assaggio ed è un ottimo modo per utilizzare le ciliegie anche se mature.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo dolce ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 300 g di ciliegie
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di zucchero di canna
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaio di aroma vaniglia
  • 2 uova
  • 100 g di olio di semi di mais
  • 40 g di margarina vegetale

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta soffice alle ciliegie lavate, asciugate e private le ciliegie del gambo e del nocciolo.

Montate le uova con lo zucchero di canna e l’aroma vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite alternando, poco alla volta, la farina setacciata, il lievito, l’olio di semi di mais e la margarina vegetale fredda di frigo, miscelati insieme. Aggiungete a questo punto le ciliegie, tagliate grossolanamente, mescolando delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso. 

Imburrate ed infarinate una tortiera, meglio se a cerniera, del diametro di 20 cm. Versateci dentro l’impasto, livellatelo e cuocetelo a 180°C in forno statico e preriscaldato per 30 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino, al fine di verificarne la cottura, considerando l’umidità rilasciata dalle ciliegie.

A cottura ultimata, sfornate la torta soffice alle ciliegie e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente nella tortiera. Una volta raffreddata servite la torta.

In alternativa potete preparare una torta soffice ricotta e ciliegie o una torta fragole e ricotta.

Conservazione

La torta soffice alle ciliegie si conserva a temperatura ambiente anche 3 giorni, coperto da una campana di vetro, in modo da riservarne la morbidezza e il profumo.

I consigli di Mariaveronica

Questa torta soffice alle ciliegie la consiglio, oltre che per merenda o a colazione, come fine pasto accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia: la sua leggerezza e il suo sapore fresco delizieranno il palato di chi la mangia! E' adatta a qualsiasi momento della giornata e piacerà davvero a tutti!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...