Torta di ciliegie

Impossibile resistere alla morbidezza ed al profumo di questa torta di ciliegie! Sarà ideale per iniziare la giornata o per un piccolo break durante il giorno. Scopriamo passo dopo passo come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:

Sofficissima, profumata e ideale da preparare in estate quando le ciliegie sono fresche di stagione! La torta di ciliegie sarà ideale per iniziare la giornata ma costituiranno anche un’ottima merenda per grandi e bambini.

Potrete realizzarla in tante varianti diverse, arricchendo ad esempio con della frutta secca oppure sostituendo nell’impasto il burro con dell’olio o del mascarpone. Il risultato sarà sempre ottimo. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo ed ottenere un risultato straordinario, che piacerà ai grandi ma anche ai più piccoli.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 160 g di farina 00
  • 100 g di fecola di patate
  • 120 g di burro
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 300 g di ciliegie
  • q.b di zucchero di canna

torta-di-ciliegie

Preparazione

La prima cosa da fare per portare a tavola questa torta è dedicarsi alle ciliegie. Lavatele accuratamente ed eliminate il picciolo.

Fate un taglio circolare intorno al nocciolo e fate compiere alle due metà ottenute un movimento circolare così che una prima parte si stacchi. Rimuovete con un coltello il picciolo dalla metà rimanente. Continuate in questo modo fino a quando avrete terminato le ciliegie.

Fatto questo preparate l’impasto. Innanzitutto lavorate con le fruste il burro e lo zucchero. Per questa operazione è bene utilizzare del burro morbido, che avrete quindi tenuto per almeno un’ora fuori dal frigorifero. Aggiungete una per volte le uova continuando a lavorare con le fruste.

Fatto questo potete aggiungere gli ingredienti secchi precedentemente setacciati. Qualora l’impasto risultasse troppo denso aggiungete un paio di cucchiai di latte. Ricordate, però, che l’impasto finale dovrà essere ben denso.

Aggiungete per ultimo il lievito e quindi trasferite il composto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata.

Disponete sulla superficie le ciliegie con la parte del taglio rivolta verso il basso. Cospargete il tutto con dello zucchero di canna. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti.Una volta sfornata fate freddare e quindi spolverizzate con dello zucchero a velo.

torta-di-ciliegie

Conservazione

Questo dolce si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire l’impasto aggiungendo delle ciliegie in pezzi anche all’impasto. Per una variante ancora più golosa potete aggiungere della frutta secca in pezzi oppure potete anche sostituire il burro con 90 ml di olio o con del mascarpone. Il risultato sarà comunque ottimo, profumato, compatto e davvero irresistibile per tutta la famiglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...