Torta speziata con crema alla ricotta e alberi di cioccolato

La torta speziata con crema alla ricotta e alberi di cioccolato è un dolce bellissimo da servire in inverno perchè i richiama i paesaggi innevati. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta speziata con crema alla ricotta e alberi di cioccolato

Questa torta speziata con crema alla ricotta e alberi di cioccolato porterà direttamente sulle vostre tavole la magia e l’immagine fiabesca di un paesaggio invernale..con la neve e gli alberi spogli. Apparentemente lunga e difficile da fare, in realtà è una semplice torta da credenza con una farcitura di marmellata di lamponi e una copertura di crema di ricotta e alberelli di cioccolato.

La torta speziata si può tranquillamente preparare il giorno prima così tutti i sapori si amalgameranno e le spezie sprigioneranno il loro profumo. Perfetta per un dessert da servire durante le feste natalizie, magari decorata con del ribes rosso o dei chicchi di melograno.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo dolce ed alcuni consigli utili.

Ingredienti per la base

  • 225 g di farina tipo 1
  • 37 g di fecola di patate
  • 150 g di tè
  • 120 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 60 g di zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di spezie
  • 75 g di latte di riso
  • 30 g di yogurt
  • 7 g di miele

Ingredienti per la crema

  • 200 g di ricotta
  • 100 g di panna da montare

Ingredienti per farcire

  • 150 g di marmellata di lamponi

Ingredienti per gli alberi di cioccolato

  • 100 g di cioccolato fondente

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta speziata con crema alla ricotta e alberi di cioccolato iniziate dal tè. Lasciatelo in infusione più del tempo necessario normalmente, quindi lasciatelo intiepidire.

Preriscaldate il forno a 190°C. In una ciotola unite la farina con la fecola di patate, lo zucchero, le spezie, il sale e il lievito. A parte mescolate con la frusta olio, yogurt, latte e miele. Versate gli ingredienti liquidi sulle farine e aggiungete poco per volta il tè, mescolando con una frusta.

Oliate e infarinate una tortiera. Potete usare una tortiera da 16 o da 20 cm di diametro, in base a quanto volete più o meno alta la vostra torta. Versate l’impasto nella tortiera e infornate a 180°C in forno statico per circa 40 minuti, oppure a 170°C in forno ventilato per circa 30-40 minuti. Fate la prova stuzzicadenti prima di estrarre la torta dal forno. Lasciatela raffreddare bene, quindi toglietela dallo stampo.

1479721040_f8a0939c116fb4d91522c2024641ccd74baf7afc-21151270

Crema alla ricotta

Preparate la crema sbattendo con le fruste elettriche la ricotta con lo zucchero. A parte montate la panna ben ferma e unitela alla ricotta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola. Unite a piacere aroma di vaniglia o altre spezie.

Tagliate a metà la torta e farcitela con la marmellata di lamponi. Spalmate su tutta la superficie della torta la crema di ricotta. Fondete a bagnomaria il cioccolato e aiutandovi con un sac à poche in carta forno o un cucchiaino create i vostri alberi sulla carta forno. Lasciateli riposare qualche minuto in frigorifero, finchè si saranno solidificati, quindi staccateli dalla carta forno e applicateli alla torta.

In alternativa potete preparare una torta vegana al cioccolato o un ciambellone soffice alle carote.

Conservazione

La torta speziata con crema alla ricotta e alberi di cioccolato si conserva per circa 3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.

I consigli di Alessia

Consiglio di utilizzare un tè speziato che darà ancora più sapore alla torta. Potete utilizzare il latte che preferite e il cioccolato che amate di più, io utilizzo un cioccolato fondente al 70% perchè amo il cioccolato fondente. Io adoro le spezie del Natale e ho voluto arricchire la mia torta invernale con le spezie tipiche di questo periodo che per me sono cannella, chiodi di garofano, cardamomo, zenzero e noce moscata. Potete utilizzare le spezie che preferite e aromatizzare la vostra torta secondo i vostri gusti. Per chi fosse intollerante al lattosio o vegano si può realizzare questa torta utilizzando ricotta di soia fatta in casa, yogurt e panna vegetale.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...