Torta versata al cacao con crema al latte

Una torta la cacao è ideale per la colazione ma sarà ottima anche a merenda per tutta la famiglia. In particolare la torta versata al cacao con crema al latte sarà una vera delizia per il palato e soprattutto si potrà preparare in pochissimi minuti. Scopriamo come

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta versata al cacao con crema al latte

La torta versata al cacao con crema al latte è un dolce goloso, perfetto per la merenda o per la colazione di grandi e piccini. Un dolce sofficissimo al cacao con ripieno di crema al latte che viene versata a metà cottura (da qui il nome di questo dolce) e ricoperta con l’altra metà dell’impasto.

Una torta furbissima che con questo piccolo trucco non farà scendere il ripieno durante la cottura in forno. Vediamo quindi come preparare questo dolce ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 150 g di farina 0
  • 50 g di fecola di patate
  • 100 ml di acqua
  • 40 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 2 cucchiai di cacao in polvere

Ingredienti per la crema al latte

  • 500 ml di latte intero
  • 1 bacca di vaniglia
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di fecola di patate

Preparazione

Per preparare la torta versata al cacao con crema al latte la prima cosa che dovete fare è accendere il forno a 180°C in modalità statica.

In una ciotola con l’aiuto delle fruste elettriche montate le uova con lo zucchero fino a che il composto non risulterà gonfio e spumoso. Setacciate la farina, la fecola di patate e il lievito per dolci e aggiungetelo al composto delle uova, alternando gli ingredienti secchi con l’acqua tiepida e l’olio extravergine d’oliva.

Infine aggiungete il cacao amaro mescolando con la spatola facendo amalgamare tutti gli ingredienti. Prendete una Tortiera di 20/22 cm di diametro imburratela e infarinatela. Versate metà del composto all’interno e fate cuocere per 20 minuti a 180°C modalità statica.

Intanto che il dolce è in forno preparate la farcitura. ovvero la crema al latte. Prendete il bacca di vaniglia nel senso della lunghezza, apritelo e raschiatene i semi con la punta del coltello. Fate bollire il latte con i semini di vaniglia e la bacca senza arrivare ad ebolizione.

Eliminate la bacca e filtrate il latte per eliminare i semini con l’aiuto di un colino. In una ciotola unite lo zucchero alla fecola di patate e mescolateli facendoli amalgamare tra di loro. Aggiungete a filo il latte raffreddato, mescolando bene per evitare che si creano i grumi.

Appena avrete finito di versare il latte mettete tutto il composto in una casseruola a fuoco dolce finché il composto non diventa denso. Passati i 20 minuti, prendete la vostra torta dal forno, versate sulla superficie uno strato di crema al latte e versate il composto rimanete coprendo tutta la torta. Aiutatevi con una spatola per livellare la crema al latte avendo cura di lasciare qualche millimetri dal bordo. Mettete in forno a cuocere per altri 25 minuti circa.

Prima di togliere la torta dal forno fate sempre la prova con lo stecchino: se risulterà asciutto potete sfornare la torta. Sfornate, lasciate raffreddare e sformate su una gratella. Servitela con una spolverata di zucchero a velo.

Torta versata al cacao con crema al latte

Conservazione

La torta versata al cacao con crema al latte si conserverà per un paio di giorni.

 

 

 

 

I consigli di Marisa

Per avvantaggiarvi nella preparazione del dolce vi consiglio d'iniziare nella preparazione della crema al latte. Per avere un dolce gonfio e soffice consiglio di utilizzare le uova a temperatura ambiente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...