Torta yogurt e marmellata

La torta yogurt e marmellata è un dolce soffice e molto goloso, perfetto per la colazione o la merenda. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta yogurt e marmellata

La torta yogurt e marmellata è un dolce molto morbido e semplice da preparare.

Si prepara utilizzando un vasetto di yogurt magro naturale come misurino per tutti gli ingredienti ed è farcita con marmellata a piacere. E’ perfetta al naturale o farcita con crema pasticcera o crema al cacao. E’ perfetta per la colazione o per una merenda gustosa.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta yogurt e marmellata.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 3 vasetti di farina 00
  • 2 vasetti di zucchero
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 vasetto di yogurt
  • 5 cucchiai di marmellata

Preparazione

Per preparare la torta yogurt e marmellata iniziate montando le uova con lo zucchero semolato aiutandovi con una planetaria o con una frusta elettrica. Successivamente, sempre continuando ad impastare, aggiungete lo yogurt bianco e l’olio di semi (in questa preparazione è preferibile utilizzare l’olio di semi di girasole). Dopo aver incorporato bene questi primi ingredienti aggiungete i tre vasetti di farina 00 e la bustina di lievito in polvere per dolci. Lasciate impastare fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra loro.

Foderate una teglia per torte con la carta da forno (o imburrate ed infarinate) e versatevi all’interno il composto. Livellate bene il composto con una spatola o con un cucchiaio e versare sulla superficie 5 cucchiai di marmellata o confettura a piacere. Infornare in forno già caldo a 180° per 35 minuti circa. Prima di togliere la torta dal forno verificatene la cottura facendo la classica prova dello stecchino: se esce asciutto la torta è pronta per essere sfornata!

Lasciate raffreddare la torta yogurt e marmellata prima di togliere dallo stampo e di tagliate a fette. Se non avete aggiunto la marmellata in precedenza dividete a metà e farcite con uno strato di marmellata. Spolverizzate con zucchero a velo.

In alternativa potete servire una classica torta 7 vasetti o una torta al latte caldo, ricette particolari e veloci.

Conservazione

La torta yogurt e marmellata si conserva sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica per due o tre giorni a temperatura ambiente.

I consigli di Elisa

La preparazione della torta yogurt e marmellata è molto semplice. Utilizzando il vasetto dello yogurt come misurino non è necessario pesare gli altri ingredienti. Questo impasto è perfetto così al naturale oppure può essere arricchito con confetture o marmellate di vario tipo, crema pasticcera o crema al cacao. Potete aggiungere questi ingredienti direttamente prima della cottura oppure farcire il dolce tagliandolo a metà una volta raffreddato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...