Dolci   •   Torte

Torta versata allo yogurt e marmellate

Semplice e facile da preparare, la torta versata allo yogurt e marmellate sarà un’ottima idea per servire un dolce fatto in casa a merenda o a colazione. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utilissimi

Torta versata allo yogurt e marmellate
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta versata allo yogurt e marmellate è una torta classica che ha la particolarità di essere cotta due volte e permette di avere un ripieno perfetto che non sprofonda durante la cottura!

Questo dolce ha un impasto sofficissimo a base di yogurt a cui si aggiunge un gusto di marmellata o confettura a notro piacere, oppure si possono usare più gusti di confetture se per caso avete più barattoli aperti e volete consumarla o per chi in famiglia ha gusti differenti. Una torta quindi che accontenterà tutti, ottima per colazione o per merenda.

Scopriamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 260 g di farina 00
  • 130 g di zucchero
  • 2 uova
  • 125 g di yogurt bianco
  • 50 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b di marmellata

Torta versata allo yogurt e marmellate

Preparazione

Preparate la torta versata allo yogurt e marmellate partendo dall’impasto base. Nella vostra planetaria o in una ciotola versate lo yogurt, le uova, l’olio, lo zucchero e mescolate per omogeneizzare tutti gli ingredienti.

A questo punto unite la farina, la vanillina ed il lievito e mescolate energicamente fino a creare un impasto denso, liscio e privo di grumi. Munitevi ora di una teglia o uno stampo di medie dimensioni (circa 24-26CM) imburrate ed infarinate, oppure usate la carta forno o staccante spray, e versate metà dell’impasto che avete creato.

Infornate nella parte medio bassa del forno, a 175°C per circa 20 minuti in forno preriscaldato o statico. Nel frattempo scegliete la marmellata o confettura che preferite.

Appena noterete che la superficie della torta è leggermente dorata e ben compatta, tiratela fuori dal forno, aspettate 5 minuti circa e spalmate sulla superficie con molta delicatezza  le confetture o marmellate che avete scelto. Ora, sulla marmellata, versate la parte dell’impasto restante, livellatelo ed infornate nuovamente, sempre alla stessa temperatura, per altri 20/30 minuti nella parte media del forno.

Una volta che la superficie si presenta ben cotta e dorata, sfornate e fate freddare. Posizionatela su un vassoio, tagliatela a fette o quadrotti e servite spolverizzando con zucchero a velo.

Conservazione

La torta si conserva in un luogo fresco ed asciutto per circa 3-4 giorni.

Fabiana Postorino

I consigli di Fabiana

Per realizzare la torta versata allo yogurt e marmellate potete utilizzare il tipo di yogurt che preferite: senza lattosio, light, yogurt greco o alla frutta. Potete utilizzare zucchero di canna per sostituire quello semolato, e anche la farina può essere sostituita con farina senza glutine, farro etc. Per la farcitura scegliete la marmellata o confettura che preferite.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!