Le tortine nuvola alla fecola sono dei dolci soffici e friabili ideali anche per tutti coloro che sono intolleranti al glutine poiché non contengono quell’alimento che crea allergia o intolleranza. Ogni boccone è un momento di puro piacere poiché si sciolgono letteralmente in bocca. La superficie è croccante grazie allo zucchero che si cristallizza mente l’interno è sofficissimo proprio come una nuvola.
Pochi semplici ingredienti per avere delle tortine da leccarsi i baffi. Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.
Ingredienti
- 250 g di fecola di patate
- 150 g di zucchero
- 3 uova
- 100 ml di olio di semi di mais
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- 1 bustina di vanillina
- q.b di scorza di limone
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Le tortine nuvola alla fecola si preparano con pochi ingredienti ed in modo semplice e veloce. Per prima cosa accendete il forno a 180°C statico dopodiché preparate degli stampini in silicone bagnati con dell’acqua fredda.
A questo punto procedete con la preparazione dell’impasto quindi mettete in una ciotola le uova e iniziate a montarle con uno sbattitore elettrico. Dopodiché versate lo zucchero e proseguite a sbattere sempre con le fruste elettriche alla massima velocità finché il composto non sarà più chiaro e spumoso.
Completata questa operazione versate a filo l’olio di semi continuando sempre a sbattere con le fruste elettriche ma dimezzando la velocità . Inglobate, poi, poco per volta, tutta la fecola ed infine il lievito setacciato.
Amalgamate bene il tutto sempre con le fruste elettriche alla massima velocità dopodiché aromatizzate con la vanillina e la scorza grattugiata di un limone. Incorporate questi ultimi ingredienti utilizzando un cucchiaio e mescolando dal basso verso l’alto per non smonare il composto poi aiutandovi sempre con il cucchiaio riempite per tre quarti gli stampi delle tortine.
Mettete a cuocere le tortine nuvola alla fecola in forno per circa 20 minuti. Questi dolcetti saranno cotti quando risulteranno dorati e sodi al tatto. Lasciate completamente raffreddare prima di toglierle dagli stampi poi spolverizzatele con lo zucchero a velo e servitele da sole o accompagnate con una bevanda che piĂą vi piace.
Conservazione
Le tortine nuvola alla fecola si conserveranno un paio di giorni chiuse in un barattolo ermetico a temperatura ambiente.