Tortine nuvola alla fecola

Tortine soffici e profumate, ideali per la colazione di tutta la famiglia! Le tortine nuvola alla fecola sono dei dolcetti straordinariamente semplici da preparare ma che vi daranno grande soddisfazione. Scopriamo insieme come prepararle passo dopo passo

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Tortine nuvola alla fecola

Le tortine nuvola alla fecola sono dei dolci soffici e friabili ideali anche per tutti coloro che sono intolleranti al glutine poiché non contengono quell’alimento che crea allergia o intolleranza. Ogni boccone è un momento di puro piacere poiché si sciolgono letteralmente in bocca. La superficie è croccante grazie allo zucchero che si cristallizza mente l’interno è sofficissimo proprio come una nuvola.

Pochi semplici ingredienti per avere delle tortine da leccarsi i baffi. Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di fecola di patate
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 100 ml di olio di semi di mais
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b di scorza di limone
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Le tortine nuvola alla fecola si preparano con pochi ingredienti ed in modo semplice e veloce. Per prima cosa accendete il forno a 180°C statico dopodiché preparate degli stampini in silicone bagnati con dell’acqua fredda.

A questo punto procedete con la preparazione dell’impasto quindi mettete in una ciotola le uova e iniziate a montarle con uno sbattitore elettrico. Dopodiché versate lo zucchero e proseguite a sbattere sempre con le fruste elettriche alla massima velocità finché il composto non sarà più chiaro e spumoso.

Completata questa operazione versate a filo l’olio di semi continuando sempre a sbattere con le fruste elettriche ma dimezzando la velocità. Inglobate, poi, poco per volta, tutta la fecola ed infine il lievito setacciato.

Tortine nuvola alla fecola

Amalgamate bene il tutto sempre con le fruste elettriche alla massima velocità dopodiché aromatizzate con la vanillina e la scorza grattugiata di un limone. Incorporate questi ultimi ingredienti utilizzando un cucchiaio e mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto poi aiutandovi sempre con il cucchiaio riempite per tre quarti gli stampi delle tortine.

Mettete a cuocere le tortine nuvola alla fecola in forno per circa 20 minuti. Questi dolcetti saranno cotti quando risulteranno dorati e sodi al tatto. Lasciate completamente raffreddare prima di toglierle dagli stampi poi spolverizzatele con lo zucchero a velo e servitele da sole o accompagnate con una bevanda che piĂą vi piace.

Tortine nuvola alla fecola

Conservazione

Le tortine nuvola alla fecola si conserveranno un paio di giorni chiuse in un barattolo ermetico a temperatura ambiente.

I consigli di Sabrina

Se non avete gli appositi stampi per queste tortine potrete utilizzare dei pirottini di carta per muffin o il classico stampo in alluminio. Potete poi personalizzare il gusto delle vostre tortine nuvole con gli ingredienti che piĂą vi piacciono. Molto golose ad esempio saranno con delle gocce di cioccolato all'interno del composto.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...