La ciambella alle mele e cocco è un dolce di facile preparazione, semplice e genuino, da fare in casa in pochi minuti e il risultato stupisce proprio tutti! Le mele sono un frutto molto utilizzato per la preparazione di dolci fatti in casa, poichè conferiscono umidità e quel sapore inconfondibile che conquista.
Soffice e profumato, questo dolce piace a grandi e bambini. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 50 g di farina di cocco
- 3 uova
- 3 mele
- 180 g di zucchero
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 1 vasetto di yogurt al cocco
- 2 g di cannella
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 bustina di vanillina
- 1 scorza di limone
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Realizzare la ciambella alle mele e cocco è abbastanza semplice; per iniziare, prendete una ciotola capiente e all’interno mettetevi le uova e lo zucchero, la vanillina e la scorza grattugiata di un limone non trattato (biologico). Utilizzando le fruste elettriche, montate il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
A questo punto unite l’olio di semi di girasole a filo e dopo poco anche lo yogurt al cocco, quindi continuate a mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti. Quando gli ingredienti si sono mescolati per bene, aggiungete tutti gli ingredienti secchi ovvero la farina 00 a pioggia, poi la farina di cocco, la cannella in polvere e il lievito vanigliato per dolci.
Continuate a mescolare con le fruste elettriche e assicuratevi che non si formino dei grumi nell’impasto. Sbucciate 2 mele e tagliatele a dadini, quindi incorporatele all’impasto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Versate l’impasto in uno stampo per ciambella precedentemente oleato e infarinato, livellate per bene e completate con la mela rimanente tagliata a fettine, quindi disponete queste ultime a raggiera. Spolverizzate il dolce con dello zucchero di canna (facoltativo).
Cuocete la ciambella in forno statico preriscaldato a 175°C per circa 40-45 minuti. Per verificarne la cottura, utilizzate uno stecchino di legno. Quando il dolce è cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente prima di estrarlo dalla teglia. Poco prima di servire il dolce, spolverizzatelo con dello zucchero a velo.
Conservazione
Questo delizioso dolce alle mele può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 1-2 giorni dalla preparazione.