Tortino mousse alla nutella

Il tortino mousse alla nutella è un dolce al cucchiaio golosissimo e sfizioso, ideale da gustare in estate quando si ha voglia di dolci freschi senza cottura

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Tortino mousse alla nutella

Il tortino mousse alla nutella si prepara velocemente ed in altrettanto tempo lo si finirà in quanto è veramente stuzzicante e piacevole al palato.

Pochi e semplici ingredienti per fare una bellissima figura con amici e parenti senza dover accendere il forno e senza sporcare tutta la cucina.
Vediamo come procedere alla preparazione del tortino mousse alla nutella.

Ingredienti

  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di ricotta
  • 500 ml di panna da montare
  • 1 vasetto di nutella
  • 3 fogli di colla di pesce
  • 4 cucchiai di latte intero
  • 100 g di cioccolato fondente

Preparazione

Preparare il tortino mousse alla nutella è davvero facilissimo. Pochi e semplici passaggi per avere un dolce al cucchiaio, fresco e goloso, da leccarsi i baffi.

Procediamo quindi alla preparazione della crema nel seguente modo: per prima cosa mettete la colla di pesce in un contenitore pieno di acqua fredda poi in una ciotola capiente versare il mascarpone, aggiungere la nutella, la ricotta ed iniziare a sbattere con le fruste elettriche aumentando sempre di più la velocità.

Questo passaggio è fondamentale e richiede almeno 5 minuti in quanto i formaggi dovranno amalgamarsi perfettamente tra loro inglobando pure la crema alle nocciole. A questo punto mettete un momento a riposare in frigo la crema ed intanto montate la panna in un’altra ciotola possibilmente fredda di frigo con le fruste elettriche lavate ed asciugate molto bene.

Quando la panna sarà perfettamente montata allora prendete la colla di pesce, strizzatela bene poi adagiatela in un pentolino con due cucchiai di latte molto caldi e mescolate bene affinché si possa sciogliere completamente.
Terminato questo passaggio prendete la crema lasciata in frigo a riposare poi iniziate ad inserire la panna poco per volta mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio ed infine versateci dentro la colla di pesce sciolta.

Sbattete il tutto per qualche secondo con le fruste elettriche poi versate il composto formato in 8 pirottini di alluminio rinfrescati sotto acqua corrente. Scuotete leggermente ogni singolo stampino in modo da togliere eventuale aria in eccesso poi coprite con pellicola trasparente e mettete nel congelatore per almeno 2 ore.

Prima di servire i tortini mousse alla nutella fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con due cucchiai di latte poi lasciate leggermente intiepidire ed infine versate il cioccolato fuso su ogni singolo dolce.

Guarnite a piacere con frutta fresca e mentuccia e servite subito. Questi dolci al cucchiaio si conserveranno per giorni all’interno del freezer.

I consigli di Sabrina

Se volete rendere ancora più goloso questo tortino mousse alla nutella potete mettere alla base del pirottino un battuto di biscotti e burro così da creare dei mini cheescake monoporzione. Se utilizzate della panna da montare già zuccherata non dovete aggiungere altro zucchero altrimenti i dolci risulteranno troppo nauseanti visto che anche la crema alle nocciole è già molto dolcificata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...