Bavarese al limone ripiena di mousse al fondente

Si scioglie in bocca ed ha un sapore fresco e delicato questa bavarese al limone ripiena di mousse al fondente. Perfetta da servire in estate anche perchè non richiede l'uso del forno. Vediamo insieme come si prepara al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Bavarese al limone ripiena di mousse al fondente

Niente di più facile da realizzare ma anche bella da vedere. L’unica accortezza è trovare uno stampo di silicone particolare e preparare il tutto il giorno prima ed il gioco è fatto.

Una semplice bavarese al limone ripiena di mousse di cioccolato fondente: spegnete i forni e fate lavorare freezer e frigoriferi. Fresca, estiva, perfetta per un dopo cena che alleggerisce un pasto anche importante e che, sopratutto, vi farà fare un figurone. Il cioccolato addolcisce l’acidità del limone e la cremosità della preparazione rende questo dolce perfetto per contrastare la calura estiva. Vediamo come prepararlo al meglio.

Ingredienti

  • q.b. di pan di spagna
  • 300 g di succo di limone
  • 350 ml di panna da montare
  • 350 g di mascarpone
  • 5 tuorli
  • 150 g di zucchero
  • 9 g di colla di pesce
  • 70 g di latte intero
  • 70 g di panna da montare
  • 40 g di cioccolato fondente
  • 2 g di colla di pesce

Preparazione

Per preparare la bavarese al limone ripiena di mousse al fondente cominciate col preparare proprio il cioccolato. Prendete le misure del vostro stampo. Se lo stampo misura 20 cm prendete un anello, togliendolo da una tortiera apribile, più piccolo, cioè di cm 18.

Metttete l’anello su un piatto piano e coprite il fondo con della pellicola da cucina, tirandola bene sui bordi in modo che quando verserete il cioccolato ne uscirà il meno possibile.

Fate ammorbidire 2 g di colla di pesce in acqua fredda. In un pentolino scaldate i 70 g di latte e i 70 g di panna. Spegnete e unite il cioccolato fondente a pezzettini e la colla di pesce strizzata. Mescolate fino ad avere una crema. Fate intiepidire. Una volta tiepida versatela nell’anello e mettetela subito in freezer.

Nel frattempo preparate la bavarese al limone. Mettete i 9 g di gelatina in acqua fredda. Mescolate in una ciotola, con una frusta a mano, i tuorli con lo zucchero. Sempre mescolando versate a filo il succo di limone. Mettete tutto in un pentolino e cuocete a fiamma bassa fino a che non velerà il cucchiaio. Non avrà la densità di una crema, sarà solo leggermente vellutata.

Togliete dal fuoco e aggiungete la colla di pesce ben strizzata. Fate intiepidire e unite il mascarpone. Semimontate la panna e aggiungetela al composto mescolando delicatamente. Prendete il vostro stampo di silicone, versate metà della crema di limone. Prendete il vostro anello di cioccolato, che nel frattempo si sarà solidificato e appoggiatelo facendolo affondare un pochino nello stampo e sopra la bavarese. Coprite con altra bavarese. Chiudete il tutto con un disco di pan di spagna bagnato con un po’ di acqua e zucchero. Mettete in freezer tutta la notte.

Il giorno dopo sformate la bavarese, che si capovolgerà in automatico, e mettete in frigorifero fino a sera.

Bavarese al limone ripiena di mousse al fondente

Conservazione

La bavarese al limone ripiena di mousse al cioccolato fondente si conserva in freezer per diversi giorni.

I consigli di Elena

Quando volete fare torte particolari e che richiedono un po' di tempo potete usare i dischi di pan di spagna già pronto. Versatili ed economici vi faciliteranno tutto il lavoro, togliendovi l'impiccio del forno e della non riuscita perfetta della cottura. Se volete potete usare il succo di limone già pronto, ma trovo che abbia un retrogusto di plastica o di chimico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...