Dolci   •   Torte

Zuccotto alle fragole

Le fragole in primavera sono protagoniste di tantissime ricette, tutte super golose. Con uno zuccotto alle fragole saprete conquistare sempre tutti, grandi e piccini. Vediamo insieme come si prepara e tanti consigli

Zuccotto alle fragole
Difficoltà
Preparazione
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Lo zuccotto alle fragole è un dolce molto goloso che ha dalla sua il vantaggio di essere molto semplice oltre che particolarmente veloce da realizzare. Con la sua consistenza fresca e leggera, lo zuccotto alle fragole ben si presta ad essere consumato sia in primavera che durante le prime giornate d’estate.

Con un dessert di questo genere, sarà davvero molto facile apprezzare come il profumo inconfondibile delle fragole arriverà a sposarsi con l’irresistibile cremosità della panna montata e del mascarpone.

Ingredienti

  • 400 g di fragole
  • 50 g di zucchero
  • 100 ml di acqua
  • 250 g di savoiardi
  • 300 ml di panna da montare
  • 400 g di mascarpone
  • 3 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare lo zuccotto alle fragole iniziate preparando lo sciroppo alle fragole. Lavate dapprima le fragole che poi asciugherete bene, eliminando il picciolo con le foglioline.

Dopodiché tagliate le fragole a pezzettini, facendo sciogliere in una casseruola lo zucchero con l’acqua. Aggiungete le fragole e fatele rosolare a fuoco vivo per circa 2-3 minuti. Una volta fatto ciò, scolate le fragole e fatele raffreddare; lasciate intiepidire anche lo sciroppo che servirà per inzuppare i savoiardi.

A questo punto iniziate a preparare la crema per lo zuccotto. In una ciotola montate la panna ben raffreddata con lo zucchero a velo fino a quando non si sarà ottenuto un composto compatto. Aggiungete poco alla volta il mascarpone e amalgamate bene il tutto fino a ricavare un composto omogeneo e cremoso.

Prendete ora uno stampo da zuccotto da 2 l di capacità e rivestitelo con della pellicola alimentare. Passate i savoiardi nello sciroppo alle fragole, avendo cura di non inzupparli oltremisura. Una volta eseguito, distribuite i savoiardi imbevuti lungo le pareti e sul fondo dello stampo. Successivamente distribuite metà della crema precedentemente realizzata e copritela con uno strato di fragole. Disponete quindi il secondo e ultimo strato di crema che sarà avanzata, ricoprendo infine lo zuccotto con i savoiardi rimasti inzuppati precedentemente nello sciroppo.

Coprite lo zuccotto con della pellicola e lasciatelo rassodare in frigorifero per almeno 6-8 ore. Prima di servire, sformate lo zuccotto su un piatto da portata, decoratelo con delle fragole e cospargetelo con dello zucchero a velo. Lo zuccotto alle fragole è ora pronto per essere gustato.

Zuccotto alle fragole

Conservazione

Questo dolce si conserva per al massimo 2 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.

Magdalena Brudnowska

I consigli di Magdalena

Chi fosse intollerante al lattosio, anziché utilizzare la panna o il mascarpone tradizionale, potrà avvalersi delle corrispondenti versioni senza lattosio. Per rendere lo sciroppo alle fragole più profumato, potete aromatizzarlo con il succo di limone.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!