Zuppa inglese con pandoro

Dopo le vacanze di Natale capita spesso di avere dei pandori avanzati, una ricetta perfetta per utilizzarli è la zuppa inglese con pandoro, un dolce ricco di gusto che vi conquisterà

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Zuppa inglese con pandoro

La zuppa inglese con pandoro è una ricetta ricca di gusto dalla consistenza morbida e dal ripieno cremoso che si sposa alla perfezione con la bagna all’Alchermes. 

Servite questo dolce come fine pasto per deliziare il palato di amici e parenti. Sarà molto facile e veloce prepararlo, ma il risultato finale vi sorprenderà. 

Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 1 pandoro
  • 1 l di latte intero
  • 8 tuorli
  • 300 g di zucchero
  • 85 g di amido di mais
  • 40 g di cacao amaro
  • 1 bacca di vaniglia
  • q.b di zucchero a velo
  • q.b di alchermes

Preparazione

Realizzare una fantastica zuppa inglese con pandoro è molto facile e veloce. Prima di tutto bisogna preparare la crema pasticcera; versate il latte in una pentola capiente ed aggiungetevi i semi prelevati dalla bacca di vaniglia e lasciate scaldare.

Nel frattempo versate i tuorli in un recipiente, aggiungetevi l’amido di mais e lo zucchero, quindi mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Una volta che il latte sarà arrivato a bollore, toglietelo da fuoco ed aggiungete il composto con le uova. Mescolate con cura con l’aiuto di una frusta. Per finire portate sul fuoco e lasciate cuocere per circa 10 minuti a fiamma bassa continuando a mescolare.

A questo punto dividete la crema pasticcera in due parti uguali, versate una parte in un recipiente e coprite con pellicola alimentare prima di porlo in frigorifero. Ponete la parte di crema rimasta in un ulteriore recipiente ed aggiungetevi il cacao setacciato, quindi mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Per finire coprite con pellicola alimentare e posizionate in frigo fino a completo raffreddamento.

Una volta che le creme saranno fredde, prendete il pandoro e tagliatelo a fette non troppo spesse. Quindi prendete una pirofila alta e posizionate le fette di pandoro per creare la base della vostra zuppa inglese con pandoro. Dopodiché bagnate con cura con l’Alchermes, quindi aggiungete la crema al cacao e livellate la superficie. 

Poi realizzare uno strato di pandoro e bagnate nuovamente con l’alchermes, quindi completate con la crema pasticcera e livellate. Per finire realizzate uno strato di pandoro tritato e una spolverata di zucchero a velo. Lasciate riposare il dolce in frigo coperto con pellicola alimentare per almeno 30 minuti prima di assaporare la vostra deliziosa zuppa inglese con pandoro.

Conservazione

La zuppa inglese con pandoro può essere conservata in frigorifero coperta con pellicola alimentare per 2-3 giorni.

I consigli di Chiara

Per realizzare un dolce ottimo, consiglio di far attenzione alla crema; al momento del raffreddamento consiglio di posizionare la pellicola alimentare a contatto con la superficie delle creme così da non creare una fastidiosa patina. Al posto del cacao potete utilizzare del cioccolato o due cucchiai di crema alle nocciole. Per una bagna meno alcolica, consiglio di unire l'Alchermes con acqua e zucchero o con del latte.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...