Liquore al cioccolato

Il liquore al cioccolato è perfetto da servire a fine pasto o da regalare ad amici e parenti. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Liquore al cioccolato

Il liquore al cioccolato è una preparazione alcolica molto semplice da realizzare in casa, ma molto golosa e perfetta se amate il cioccolato. Questo liquore si prepara in poco tempo ed è l’ideale se desiderate sorseggiare a fine pasto qualcosa di dolce, ottimo anche da consumare in occasione delle festività natalizie. Il liquore al cioccolato conquisterà tutti con la sua dolcezza e potrebbe essere anchè un’idea regalo da donare a degli amici particolarmente golosi!

Vediamo quindi insieme come preparare questo liquore.

Ingredienti

  • 150 g di alcool al 95%
  • 500 g di latte
  • 30 g di cacao dolce in polvere
  • 100 g di cacao amaro in polvere

Preparazione

La preparazione del liquore al cioccolato è molto semplice.

Innanzitutto cominciate facendo riscaldare in una padella abbastanza ampia il latte, senza che raggiunga il bolloreaffinchè diventi ben caldo. A questo punto togliete la padella dal fuoco e aggiungete lo zucchero, il cacao amaro e quello zuccherato che avrete setacciato. Mescolate bene, dopodichè riportate la padella sul fuoco a fiamma bassissima

Aiutadovi inizialmente con una frusta amalgamate bene fino a quando le polveri si saranno sciolte; per questa preparazione è essenziale che eliminiate ogni grumo quindi mescolate a lungo fino ad ottenere un composto liscio. Spegnete il fuoco, fate leggermente intiepidire e poi aggiungete l’alcool puro al 95% e mescolate bene con un cucchiaio in modo che gli ingredienti si mescolino tra di loro. Quando avrete ottenuto una crema liscia e leggermente densa procedete all’imbottigliamento.

Procuratevi una bottiglia di vetro ben lavata e asciutta e aiutandovi con un imbuto e un mestolo riempitela con il liquore. Chiudete bene e fate riposare qualche giorno in luogo fresco e asciutto affinchè il liquore si insaporisca alla perfezione.

In alternativa potete preparare un liquore al cioccolato fondente.

Conservazione

Il liquore al cioccolato si conserva per svariate settimane e va conservato in un luogo asciutto. Se con il tempo dovesse addensarsi agitate la bottiglia così diventerà più fluido e pronto per essere gustato.

I consigli di Luana

La preparazione di questo liquore è molto semplice. Se non avete in casa il cacao già zuccherato potete usare quello amaro e aggiungere circa 30 g in più di zucchero. Non utilizzate quello grezzo di canna che potrebbe compromettere il risultato finale, ma il classico zucchero bianco da cucina e imbottigliate il liquore in bottiglie di vetro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...