Liquore alla crema di menta e limone

Menta e limone si sposano alla perfezione in questo liquore fatto in casa. La preparazione è molto semplice ed è ottimo da bere a temperatura ambiente o ben ghiacciato. Scopriamo insieme come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Liquore alla crema di menta e limone

Il liquore alla crema di menta e limone è un tipo di liquore che fa digerire quando a fine pasto ci si sente appesantiti. Dalla preparazione molto semplice, si prepara mettendo le foglie di menta in infusione nell’alcool, per poi aggiungerci del latte. Ottimo da bere ghiacciato, è adatto quando ci si trova tanta menta in casa, o si desidera semplicemente preparare qualcosa fatto da noi.

Ecco come preparare la crema di menta e limone e i tempi di infusione.

Ingredienti

  • 1 l di alcool
  • 1 limone
  • 250 g di zucchero di canna
  • 250 g di miele millefiori
  • 90 foglie di menta
  • 500 g di acqua
  • 1 l di latte intero

Preparazione

Per preparare il liquore alla crema di menta e limone è necessario cogliere o acquistare le foglie di menta fresca. Pulitele delicatamente con un panno appena inumidito, cercando di non romperle.

Prendete un grosso vaso con chiusura ermetica e metteteci dentro il limone intero, le foglie di menta, l’alcool e lasciate in infusione per una settimana. Trascorsi i sette giorni di infusione, preparate lo sciroppo.

Prendete un piccolo pentolino e aggiungete l’acqua con lo zucchero di canna. Portate a bollore per qualche secondo e fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto, poi versate lo sciroppo ottenuto nel vaso dove si trova la menta, il limone e l’alcool.

Fate riposare il composto ottenuto per un minimo di 14 ore, filtratelo e conservatelo in una bottiglia scura. Successivamente tenete la bottiglia in un luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce per almeno trenta giorni. Trascorso il tempo necessario, in una pentolina portate ad ebollizione il latte, scioglietevi il miele, e fate raffreddare del tutto.

Per far in modo che il latte non si separi dall’alcool formando una soluzione poco omogenea, ripetere per 3 volte la procedura di bollitura e raffreddamento, e poi ponete in frigorifero.

Per ultimo versate lo sciroppo in un grosso vaso con chiusura ermetica, unite l’alcool aromatizzato con la menta e limone e lasciate in infusione per 50 giorni. Filtrate con un colino a maglie finissime o una garza e imbottigliate. Consumate la crema di menta e limone dopo un invecchiamento di 35 giorni circa.

Liquore alla crema di menta e limone

Conservazione

Il liquore alla crema di menta e limone si conserva per diversi mesi a temperatura ambiente, anzi più invecchia e più è buono.

I consigli di Paola

Per la preparazione del liquore alla crema di menta e limone, utilizzate solo limone biologico e menta bio. Il tipo di menta utilizzata è quella glaciale, molto aromatica e dal sapore particolarmente intenso, ma potete utilizzare qualsiasi altro tipo di menta. Mentre il tipo di miele utilizzato deve essere rigorosamente il millefiori.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...