Sciroppo naturale alla menta

Preparare in casa con le proprie mani dello sciroppo naturale alla menta sarà una grande soddisfazione. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili per un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Sciroppo naturale alla menta

Lo sciroppo naturale alla menta è una preparazione facile, veloce per la quale servono pochi ingredienti. Se avete nel vostro orto tanta menta a disposizione, prepararlo in casa vi permetterà di avere nella vostra cucina un prodotto sano, genuino, senza coloranti o conservanti.

Attenzione! Lo sciroppo fatto in casa non avrà un bel colore verde come quelli acquistati perchè è privo di coloranti, per cui la sua tonalità assomiglia più a quella dell’olio extravergine di oliva. Può essere preparato con qualsiasi tipo di menta. Scopriamo la ricetta e alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 30 g di menta
  • 500 g di acqua
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • 400 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di alcool

Preparazione

Per la preparazione dello sciroppo naturale alla menta, come primo passaggio raccogliete le foglie di menta fresca facendo attenzione a scartare quelle danneggiate o poco sane. Una volta raccolte e staccate dal gambo, passatele sotto un getto di acqua corrente non troppo violento per lavarle e poi mettetele ad asciugare perfettamente disponendole su un canovaccio ma non sovrapposte.

Una volta che le foglie saranno completamente asciutte, prendete un piccolo pentolino, versate l’acqua, metà della quantità di zucchero, il succo di limone e fate sciogliere completamente la preparazione a fuoco medio. Poi lasciate raffreddare e nel frattempo versate nel mixer le foglie di menta, il restante zucchero e frullate piuttosto finemente.

Infusione

Una volta che il preparato sarà freddo, nel pentolino dove avete fatto sciogliere lo zucchero, versate le foglie di menta e lo zucchero frullati. Coprite con un piatto e fate riposare al buio per tutta la notte. Il giorno seguente filtrate con un colino a maglie finissime o un telo di cotone e imbottigliate.

Sciroppo naturale alla menta

Conservazione

Lo sciroppo naturale alla menta si conserva per diversi mesi se aggiungete allo sciroppo un cucchiaino di liquore alla menta ( se lo avete in casa come me ) oppure la stessa quantità di alcool per liquori.

 

I consigli di Paola

Una volta preparato lo sciroppo naturale alla menta, questo può essere utilizzato per diverse preparazioni. Può essere usato nella preparazione di torte, ciambelle, cheesecake e biscotti. Inoltre, in estate se aggiunto ad un bicchiere di acqua fresca si può ottenere una bibita rinfrescante e dissetante, oppure si può utilizzare per preparare granite, gelati e ghiaccioli.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...