Liquore di spinaci fatto in casa

Il liquore di spinaci fatto in casa è un ottimo liquore che vi delizierà il palato. Occorre un po' di pazienza per realizzarlo ma il risultato vi sorprenderà e vi darà molte soddisfazioni.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Liquore di spinaci fatto in casa

Preparare liquori in casa è una pratica tradizionale molto conosciuta soprattutto dai nonni ma che ultimamente sta tornando in voga.

Preparate questo liquore di spinaci fatto in casa da far assaggiare ai vostri ospiti e familiari. Servitelo a fine pasto, freddo in bicchierini di vetro per assaporare al meglio tutte le sfumature di sapori.

Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 250 g di spinaci
  • 3 foglie di menta
  • 500 g di zucchero
  • 750 ml di alcool
  • 500 ml di acqua

Preparazione

Preparare un ottimo liquore di spinaci fatto in casa è molto semplice ma occorre un po’ di pazienza. Prima di tutto prendete le foglie di spinaci e posizionatele in una pentola con 250 ml di acqua. Fate cuocere gli spinaci per circa 15-20 minuti, dopo di che lasciateli riposare nella pentola con l’acqua fin quando saranno freddi.

Quando gli spinaci saranno ben freddi, strizzateli nella pentola così da prelevare tutta l’acqua e gli aromi presenti. A questo punto filtrate e versate l’acqua agli spinaci in un recipiente di vetro a chiusura ermetica.

Aggiungete l’alcol e le foglie di menta. Quindi lasciate riposare per 2 settimane, questo processo è detto macerazione. Agitate il contenitore una volta al giorno così da far mescolare i liquidi e posizionatelo in un luogo fresco e asciutto, meglio se poco illuminato.

Passato il tempo di macerazione, bisogna realizzare uno sciroppo. Per fare ciò, versate i restanti 250 ml di acqua in un pentolino. Aggiungete lo zucchero e fate cuocere a fiamma moderata. Appena inizia a sobbolire spegnete il fuoco.

Versate lo sciroppo ottenuto nel recipiente a chiusura ermetica ed agitate vigorosamente. Chiudete e fare riposare 15 giorni prima di servire il vostro liquore di spinaci fatto in casa per completare alla perfezione un pasto in compagnia.

Conservazione

Il liquore può essere conservato in un luogo fresco e asciutto per 2 anni

I consigli di Chiara

Realizzare questo liquore si spinaci darà molte soddisfazioni. Per un ottimo risultato consiglio di utilizzare solo ingredienti freschi e biologici. Se desiderate un liquore molto più aromatico, potete aggiungere qualche seme di finocchio. Consiglio di servire il liquore freddo in bicchierini di vetro altrettanto freddi per gustare al meglio i sapori.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...