Pumpkin spice latte

Il pumpkin spice latte è una bevanda speziata alla zucca che vi farà letteralmente impazzire. Preparata con latte, zucca e caffè ed aromatizzata con un pizzico di cannella sarà ideale nella stagione autunnale in cui la zucca è di stagione. Scopriamo insieme come si prepara e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Pumpkin spice latte

Una ricetta made in USA che utilizza un ortaggio molto diffuso in America come in Italia, tipico di questo periodo: la zucca!

Così, indipendentemente dalla varietà di zucca che utilizzerete, basterà cuocerne un po’ al vapore oppure anche in forno per ottenere una purea e utilizzarla per questo confort food, o meglio confort drink, dai profumi e colori autunnali. Una calda tazza di questa bevanda ingolosita da un ciuffo di panna montata sarà l’ideale per i primi freddi, da bere in compagnia in un lento pomeriggio autunnale.

Scopriamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 150 g di zucca
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 chiodo di garofano
  • 1 bicchierino di caffè
  • 250 g di latte intero
  • 2 cucchiaini di miele o sciroppo d’acero
  • q.b di panna da montare

Preparazione

Per preparare il Pumpkin spice latte iniziate dalla cottura della zucca: andrà bene qualsiasi varietà, ovviamente più la polpa è di colore arancione intenso da cruda, più i colore si manterrà anche dopo la cottura.

Prendetene circa 300 grammi da cruda e fatela cuocere a vapore rimuovendo la buccia oppure in forno con la buccia, che toglierete dopo separandola dalla polpa una volta cotta. Passate la polpa al minipimer per ottenere una purea omogenea e lasciate poi raffreddare.

Scaldate il latte inserendo all’interno il chiodo di garofano, la cannella e un pizzico di noce moscata, oltre al miele o sciroppo d’acero se lo avete e lo preferite; lasciate poi in infusione mentre cuocete la zucca. Se avete la macchinetta del caffè espresso fatene una tazzina altrimenti mettete sul fuoco la moka.

Pumpkin spice latte

Montate la panna senza aggiungere zucchero lasciandola un po’ morbida e tenete in frigorifero. A questo punto assemblate il drink: rimuovete dal latte tiepido il chiodo di garofano e portate a ebollizione, aggiungendoci anche la tazzina di caffè, quando sarà bollente, incorporateci la polpa di zucca mescolando brevemente poi versate il composto in un bicchiere capiente.

Adagiate un po’ di panna sulla superficie e spolverizzate con un pizzico di cannella. Consumate ancora caldo.

Pumpkin spice latte

Conservazione

Questo latte speziato alla zucca va consumata subito.

I consigli di Alice

Preparate in anticipo la zucca, in modo da averla già pronta quando vorrete prepararvi la bevanda, ottimizzerete così i tempi di realizzazione. Se non avete la noce moscata o i chiodi di garofano potrete ometterli, anche se almeno un'altra spezia oltre alla cannella sarebbe indicata. Se non volete aggiungere la panna, utilizzate un po' di latte in più da montare con il montalatte e creare una schiuma simile a quella del cappuccino, che poi aggiungerete alla fine.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...