Latte speziato alla zucca

Il latte speziato alla zucca è una bevanda particolare, perfetta da consumare durante l'arco della giornata ma anche al mattino. Ecco come prepararlo

Latte speziato alla zucca
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il latte speziato alla zucca, detto anche Pumpkin Spice Latte, è una deliziosa bevanda adatta per le stagioni fredde, come l’autunno e l’inverno.

Se siete amanti della famosa catena americana di caffetterie, sicuramente avrete già sentito parlare di questo latte speziato alla zucca. La preparazione è semplice e il risultato sarà una bevanda calda e deliziosa, a base di latte, leggermente speziata e con un dolce retrogusto di zucca e miele.

Vedremo insieme come realizzare questa preparazione, con ingredienti semplici e genuini, che riscalderà i vostri pomeriggi d’inverno.

Ingredienti

  • 400 ml di latte
  • 1 tazzina di caffè
  • 1 cucchiaino di aroma vaniglia
  • 100 g di zucca
  • 1 cucchiaio di miele
  • 5 g di macis
  • 5 g di cannella
  • 5 g di cardamomo
  • 1 pizzico di zenzero
  • 2 chiodi di garofano
  • q.b di panna da montare

Preparazione

Per preparare il latte speziato alla zucca la prima operazione da fare è cuocere la zucca al vapore, oppure lessarla. Dovrete ottenere circa 100 grammi di zucca cotta, poi schiacciatela con i rebbi di una forchetta oppure con un frullatore ad immersione e tenetela da parte.

In un mortaio, oppure con un mixer da cucina dotato di lame, tritate le spezie: chiodi di garofano, semi di cardamomo (togliete la buccia verde esterna), macis, cannella e zenzero in polvere.

Fate scaldare il latte in un pentolino, poi toglietelo dal fuoco ed aggiungete tutte le spezie tritate e la purea di zucca, lasciando riposare il tutto per circa 15 minuti. Ora, con un colino a maglie strette, filtrate il latte. Se necessario ripetete l’operazione due volte. Aggiungete ora un cucchiaio del vostro miele preferito, una tazzina di caffè e un cucchiaino di estratto di vaniglia e fate scaldare di nuovo per qualche minuto.

Nel frattempo montate la panna.Versate il latte nelle tazze, guarnite con la panna montata e una spruzzata di cannella in polvere.

Potete preparare dei biscotti di pan di zenzero o dei biscotti al burro per accompagnare questa bevanda.

Latte speziato alla zucca

Conservazione

Il latte speziato alla zucca va consumato subito.

Beatrice Rebasti

I consigli di Beatrice

Per preparare il latte speziato alla zucca potete anche optare per un altro tipo di latte, io consiglio quello di soia per il suo gusto delicato e vanigliato. Per un risultato ancora più light potete usare latte di riso. Se siete molto golosi, potete aggiungere anche un cucchiaino di cacao in polvere.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!