Succo di frutta alle mele

Il succo di frutta alle mele è un drink rinfrescante perfetto per una merenda salutare. Il suo sapore conquisterà grandi e piccoli al primo sorso. Preparare un succo di frutta in casa vi darà molte soddisfazioni ed occorrerà pochissimo tempo.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Succo di frutta alle mele

Il succo di frutta alle mele ha poco zucchero aggiunto e apporta molte sostanze nutritive al nostro organismo.

La frutta è molto importante per una dieta equilibrata, con questo succo non sarà più un problema far assaggiare le mele ai bambini. Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 600 g di mele
  • 800 ml di acqua
  • 1 limoni
  • 150 g di zucchero

Preparazione

Per realizzare un ottimo succo di frutta alle mele occorre poco tempo e pochissimi passaggi. Prima di tutto prendete le mele, eliminate il torsolo e la buccia. Tagliate le mele a pezzetti di piccole dimensioni e posizionatele all’interno di un recipiente. Per questa preparazione è meglio utilizzare mele biologiche per evitare che residui di agenti chimici finiscano sulla tavola.

Dopo di che prendete un limone e spremetelo per ottenerne il succo, versatelo sulle mele tagliate e mescolate, non buttate la scorza del limone che servirà nella fase successiva.

A questo punto versate l’acqua in un recipiente, aggiungete lo zucchero e la buccia del limone quindi portate a bollore. Quando l’acqua avrà raggiunto il punto di ebollizione, togliete la scorza del limone ed aggiungete le mele tagliate a pezzetti. Lasciate cuocere per 15 minuti mescolando di tanto in tanto. 

Passato il tempo di cottura filtrate il succo di frutta alle mele per ottenere un drink dal colore chiaro. In alternativa, frullate con un frullatore ad immersione per ottenere un succo di frutta dal colore più intenso. 

Infine versate il succo in recipienti con chiusura ermetica. Lascite raffreddare il vostro succo di frutta prima di servirlo.

Conservazione

Il succo di frutta alle mele può essere conservato in frigo per 2-3 giorni. Per ottenere una conservazione più lunga potete realizzare un sottovuoto: chiudete bene i contenitori e fateli bollire in acqua per 30 minuti. Passato il tempo spegnete il fuoco e lasciate raffreddare posizionando i barattoli con il tappo rivolto verso il basso. In questo modo i succhi di frutta si conserveranno per diversi mesi. Prima di consumarli assicuratevi che non vi sia aria al loro interno, basterà controllare che il tappo non sia gonfio. 

I consigli di Chiara

Consiglio di utilizzare mele mature perché hanno molto zucchero al loro interno e doneranno più sapore al succo. Una volta imbottigliato il liquido, scrivete la data in cui è stato realizzato. Se deciderete di realizzare un succo filtrato, non buttate i residui di frutta ma utilizzateli per preparare una torta di mele.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...