Chips di mele

Le chips di mele sono degli snack appetitosi e molto sfiziosi. Ecco la ricetta ed alcuni consigli per un risultato perfetto

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Chips di mele

Le chips di mele sono un piccolo snack davvero irresistibile, perfetto per concedersi uno spunto che sia leggero e sfizioso al tempo stesso ma che non comporti grandi preparazioni.

Insomma basterà avere in frigo qualche mela per avere a disposizione sempre un dolcetto davvero delizioso e molto delicato, che piacerà anche agli amanti della frutta ed ai più piccoli, invogliati in questo modo a consumare le mele. La cottura è un po’ lunga ma il risultato è davvero molto particolare e sfizioso.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime chips di mele.

Ingredienti

  • 3 mele
  • 160 g di zucchero
  • 200 ml di acqua
  • 1 limone

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle chips di mele dovete partire dalla realizzazione dello sciroppo in cui dovrete immergere le vostre chips di mele.

In un pentolino mettete l’acqua e lo zucchero e fate andare per qualche minuto a fiamma media fino a quando lo zucchero si sarà sciolto perfettamente. A questo punto potete spegnere la fiamma ed aggiungere il succo di un limone. Dedicatevi adesso alle mele.

Vi servirà un apposito strumento per eliminare il torsolo centrale senza intaccare le mele. Poi, utilizzando una mandolina andate a creare delle fette ben sottili. Lo spessore è davvero molto importante per la buona riuscita delle vostre chips perchè altrimenti rimarrebbero crude in fase di cottura e non sarebbero altrettanto sfiziose come vuole la ricetta.

Una volta realizzate immergete le fettine di mela nello sciroppo con il limone realizzato prima. Fate riposare per qualche minuto e poi sgocciolatele per bene e disponetele, una alla volta, su una teglia foderata con della carta da forno. Mettete quindi in forno a 100°c per almeno 3 ore, girandole a metà cottura così da consentire una cottura perfetta. Dovrete avere un risultato ben essiccato.

Sfornate la chips e lasciatele fredda re e vedrete che queste diventeranno ben croccanti come si conviene a questo tipo di preparazione. Non resta quindi che servirle ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire delle rose di mela o delle frittelle di mele.

Conservazione

Le chips di mele si conservano per diversi giorni in un contenitore ermetico così che rimangano ben croccanti come quando le avete preparate.

I consigli di Fidelity Cucina

Se lo desiderate, potete arricchire ancora di piĂą il sapore delle vostre chips aggiungendo della cannella in polvere alle fettine prima di metterle in forno. Potete utilizzare la tipologia di mele che preferite sebbene le sue indicate siano quelle piĂą croccanti e non quelle piĂą pastose e farinose che poco si prestano a questa ricetta. I tempi di cottura variano a seconda dello spessore che avete dato alle vostre chips.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...