Guide e consigli

Come far maturare la frutta

Capita di aver in casa della frutta troppo acerba e allora ecco dei consigli utili su come far maturare la frutta velocemente ed in modo davvero perfetto!

Come far maturare la frutta

Può capitare di acquistare della frutta ancora acerba e di aver quindi bisogno di farla maturare più velocemente per poterla consumare al meglio, quando sprigiona tutto il suo gusto ed il suo profumo.

Scopriamo quindi alcuni piccoli consigli che ci aiutaranno a capire come far maturare la frutta così da portare a tavola dei frutti sempre perfetti.

Come far maturare la frutta

Come far maturare la frutta

La prima cosa a cui dobbiamo prestare attenzione è la temperatura. Per favorire una corretta maturazione della frutta è importante non consevarla a basse temperature. Da bandire, quindi, il frigorifero. La frutta, infatti, dovrebbe essere tenuta ad una temperatura costante di circa 18-20°C.

E’ importante altresì tenerla al riparo da fonti di luce e di calore ed utilizzare dei particolari tessuti per conservarla. Saranno ottime delle ceste in vimini oppure lino o cotone.

Dei tovaglioli in cotone o in lino, infatti, saranno perfetti per conservare la frutta. Usateli per rivestire un cestino di vimini e lasciate la frutta a temperatura ambiente.

Volete velocizzare la maturazione della frutta? Aggiungete una mela! L’etilene che emana la mela, infatti, riesce ad accelerare la normale maturazione della frutta. In questo modo renderete questo processo più rapido.

Come far maturare la frutta

Cosa sono i frutti non climaterici?

Non tutta la futta può maturare in casa nostra una volta che è stata raccolta. Ci sono infatti i cosiddetti frutti non climaterici che una votla raccolti acerbi finiscono per rimanere tali.

Riescono, infatti, a terminare la loro maturazione solo nella pianta. Tra questi frutti figura l’ananas, il melograno o le ciliegie, ad esempio.

In questo caso, quindi, dovrete essere ben accorti nella scelta che fate al momento dell’acquisto perchè se acquistati acerbi questi futti lo rimarranno, risultando quindi immangiabili.

Come far maturare la frutta

Cosa fare se la frutta matura troppo?

Il processo di velocizzazione della maturazione della frutta a volte può portarci al problema opposto. La frutta, infatti, potrà diventare troppo matura velocemente e quindi potrebbe risultare difficile in questo caso consumarla tutta in tempo.

Cosa fare? Via libera a marmellate e conserve o a dolci che le contengano. La frutta molto matura sarà ottima anche per la preparazione di succhi di frutta fatti in casa.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!