Come non far affondare le gocce di cioccolato nei dolci

Riuscire a non fare affondare le gocce di cioccolato nei dolci sarà possibile con un trucco semplice ma molto efficace. In questo modo i vostri dolci saranno sempre perfetti e molto golosi. Scopriamo insieme come fare

Come non far affondare le gocce di cioccolato nei dolci

Quante volte ci capita di preparare dei dolci e di arricchirli con le gocce di cioccolato ma di notare che queste finiscono rovinosamente sul fondo? Il sapore del dolce non viene compromesso ma di certo la golosità non è la stessa e soprattutto l’aspetto ne risente parecchio.

Ebbene sì, si tratta di un errore abbastanza comune. Esistono, però, dei trucchetti che possono aiutarci tantissim o a non far depositare sul fondo le gocce di cioccolato, che siano torte, ciambelloni o muffin.

Come non far affondare le gocce di cioccolato nei dolci

Innanzitutto, per non far affondare le gocce di cioccolato nei dolci, dovete riporli in freezer per almeno mezzora prima di utilizzarli. Mettete, quindi, prima di iniziare la lavorazione dei vari ingredienti le gocce di cioccolato in freezer o, per un tempo più prolungato, in frigorifero.

Quando il vostro impasto sarà pronto non dovrete fare altro che riprendere le gocce di cioccolato, infarinarle leggermente e quindi aggiungerle ed amalgamarle al composto.

L’umidità che si è venuta a creare sulla vostre gocce di cioccolato permetterà alla farina di aderire alla perfezione. Eliminate l’eccesso, se necessario utilizzando un colino. Al posto della farina, se lo desiderate, potete usare del cacao amaro in polvere: il risultato sarà il medesimo.

Come non far affondare le gocce di cioccolato nei dolci

Con questo piccolo trucco le gocce di cioccolato si distribuiranno perfettamente nell’impasto e di conseguenza in modo uniforme anche nel vostro dolce, anche dopo la cottura. Pensate ad esempio a dei muffin con gocce di cioccolato o un plumcake con gocce di cioccolato. Con questo piccolo trucchetto saranno davvero perfetti, belli da vedere ma sorpattutto golosissimi da mangiare.

Questo piccolo accorgimento potrà essere utilizzato anche con frutta secca di vario tipo ma anche uvetta nella preparazione di tantissimi dolci diversi.

In cucina spesso sono proprio piccoli accorgimenti di questo tipo a rendere un dolce un piccolo capolavoro di pasticceria ed a renderlo perfetto per qualsiasi occasione, anche per le più formali.

Continua a leggere su Fidelity Cucina