Il plumcake con gocce di cioccolato è un dolce davvero delizioso, dalla consistenza ben pastosa e dal gusto semplice ma che saprà conquistare anche i palati più difficili e particolari.
Si tratta di una preparazione che ricorda il classico plumcake allo yogurt ma che in questo caso verrà arricchito ancora di più dalla presenta delle gocce di cioccolato fondente. Il risultato è un dolce ricco, saporito e reso ancora più irresistibile dalla colata di cioccolato presente in superficie.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo plumcake con gocce di cioccolato.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 180 g di zucchero
- 150 g di burro
- 3 uova
- 140 ml di latte
- 120 g di gocce di cioccolato
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito vanigliato
Ingredienti per la copertura
- 400 g di cioccolato fondente
Preparazione
Per iniziare la preparazione del plumcake con gocce di cioccolato dovete mettere in freezer le gocce di cioccolato così che risultino ben consistenti quando le andrete ad aggiungere all’impasto.
Fatto questo in planetaria lavorate insieme le uova e lo zucchero a formare una crema ben spumosa. Solo a questo punto potete aggiungere il latte, a temperatura ambiente, ed il burro, che avrete ammorbidito a microonde così da renderlo perfettamente lavorabile. Aggiungete, quindi gli ingredienti secchi, ovvero la farina, la vanillina ed il lievito e lavorate per qualche altro minuto così da ottenere un composto perfettamente cremoso a cui dovrete aggiungere infine le gocce di cioccolato.
Quando anche queste si saranno amalgamate all’impasto potete trasferire il tutto all’interno di uno stampo per plumcake che avrete imburrato ed infarinato per bene. Cospargete ancora la superficie del vostro impasto con altre gocce di cioccolato se volete un effetto più carico. Non resta che mettere in forno preriscaldato a 180°c per circa 40 minuti.
Una volta dorato un superficie sfornatelo e lasciatelo da parte a freddare. Prendete quindi il cioccolato, tritatelo grossolanamente al coltello e fondetelo a microonde oppure a bagnomaria. Utilizzate il cioccolato, quando è perfettamente fuso, per ricoprire interamente il vostro plumcake. Non resta quindi che lasciare riposare e servire ai vostri ospiti quando il cioccolato si sarà perfettamente solidificato.
In alternativa potete servire un plumcake alla Nutella o un plumcake al limone, semplice ma sempre apprezzato.
Conservazione
Il plumcake con gocce di cioccolato si conserva per diversi giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.