Muffin con gocce di cioccolato

I muffin con gocce di cioccolato sono una variante ancora più golosa dei classici muffin grazie all'aggiunta delle gocce di cioccolato. Vediamo insieme come prepararli ed alcune varianti altrettanto appetitose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin con gocce di cioccolato

I muffin con gocce di cioccolato sono una versione ancora più golosa dei classici muffin in cui tutti gli ingredienti vengono arricchiti dalle gocce di cioccolato. I muffin con gocce di cioccolato sono perfetti per mille occasioni diverse che vanno da una merenda sana a una colazione diversa al solito. Realizzarli è molto semplice e soprattutto divertente. Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi muffin con gocce di cioccolato.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 170 g di burro
  • 220 g di zucchero semolato
  • 360 g di farina 00
  • 230 ml di latte parzialmente scremato
  • buccia di un limone grattugiato
  • vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di bicarbonato
  • 100 g di gocce di cioccolato fondente

Muffin-con-gocce-di-cioccolato-82160

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin con gocce di cioccolato dovete partire lavorando insieme il burro e lo zucchero,utilizzando una planetaria o semplicemente uno sbattitore elettrico. Quello che dovrete ottenere sarà una crema molto densa ed areata. A questo composto aggiungerete le uova, una alla volta così da dare modo all’impasto di accorparle al suo interno.

Fatto questo proseguite la preparazione dei muffin con gocce di cioccolato aggiungendo il latte, che deve essere a temperatura ambiente o tiepido. Quando l’impasto sarà ben liscio potete aggiungere la farina, il lievito, il bicarbonato e la vanillina, setacciando il tutto in maniera tale da evitare la formazione di grumi, che rovinerebbero il vostro dolce.

Per ultimo un pizzico di sale e le gocce di cioccolato. Tenete un po’ da parte per aggiungerle dopo alla sommità dei vostri muffin con gocce di cioccolato. Se volete che le gocce di cioccolato rimangano più consistenti all’interno dei vostri muffin con gocce di cioccolato e non si sciolgano completamente potete tenerli in freezer o in frigo per almeno un’ora così che siano ben ghiacciati.

Una volta ottenuto un composto ben cremoso potete trasferirlo all’interno di un sac à poche che vi aiuterà a riempire i vostri pirottini posti all’interno di un apposito stampo per muffin. Aggiungete su ogni muffin le gocce di cioccolato lasciate da parte e mettete in forno preriscaldato a 180°c per circa 20 minuti.

Una volta ben dorati i vostri muffin con gocce di cioccolato sono pronti per cui sfornateli e lasciateli freddare prima di servirli ai vostri ospiti.

Muffin-con-gocce-di-cioccolato-82160

Consigli e varianti

I muffin con gocce di cioccolato possono essere presentati in più varianti, ad esempio utilizzando del cioccolato al latte o del cioccolato bianco, realizzando quindi tante sfumature diverse di cioccolato.

I muffin con gocce di cioccolato sono una variante dei classici muffin, ma potete servire anche una variante al cioccolato oppure dei muffin con cuore alla nutella, anche questi molto golosi.

Conservazione

I muffin con gocce di cioccolato si conservano per 4 giorni circa se chiusi all’interno di un contenitore ermetico o se posti dentro una busta di plastica in maniera tale da limitare il contatto con l’aria che gli farebbe perdere la loro caratteristica morbidezza, che tanto piace sia ai grandi che ai più piccoli. Potete anche conservare i muffin con gocce di cioccolato sotto una campana di vetro, dove si manterranno altrettanto morbidi e golosi per i vostri ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...