Ricette dietetiche: 5 idee per mangiare sano ma con gusto

Riuscire a dimagrire mangiando con gusto è possibile con ricette dietetiche, facili da preparare ma ricche di gusto. Scopriamo 5 ricette strepitose che vi saranno molto utili

Ricette dietetiche: 5 idee per mangiare sano ma con gusto

Le ricette light sono sempre più amate e sono ideali per chi segue un regime alimentare dietetico o per chi, in generale, ha bisogno di perdere qualche chilo di troppo.

Tutto questo diventa fondamentale dopo periodi di grandi abbuffate, come ad esempio le feste natalizie o le ferie estive. Sono questi, infatti, periodi in cui ci si concede qualche sgarro in più, che inevitabilmente finisce per farci accumulare dei chiletti che smaltire non è spesso così facile.

Ricette leggere e ipocaloriche sono essenziali per poter ritrovare la forma perduta e sgonfiare, l’idea di iniziare una dieta, però, spesso mette tristezza. Ecco, quindi, che delle ricette dietetiche ma gustose saranno la chiave per poter dimagrire mangiando con gusto, senza rinunciare a quei sapori o a quelle abitudini che è così difficile dimenticare.

Via libera a ricette dietetiche con verdure, leggere e facili da preparare o primi e secondi per una cenetta dietetica ma ricca di gusto.

Scopriamo insieme 5 ricette che ci torneranno molto utili.

Minestrone-di-verdure

Minestrone di verdure

Un buon minestrone di verdure è sempre un’ottima idea per depurarsi dopo un periodo di abbuffate.

Potrete, inoltre, prepararlo in tantissimi modi diversi, variando le verdure da utilizzare a seconda della stagione. Saranno ottimi da aggiungere anche dei legumi o dei cereali per rendere il piatto ancora più completo.

In estate potrete servire il minestrone freddo, a temperatura ambiente così da gustare ancora di più il sapore delle verdure. In estate potete usare delle verdure di stagione oppure utilizzare del minestrone congelato preparato durante la stagione invernale.

Sarà comunque una ricetta dietetica da tenere sempre a mente.

Torta-allacqua

Torta all’acqua

La cosa che manca di più quando si inizia una dieta è proprio una fetta di dolce, vero? Con la torta all’acqua potrete concedervi questo piccolo peccato di gola con pochi sensi di colpa.

In questo caso vengono aboliti alcuni degli ingredienti tipici di una torta soffice da forno, diminuendo così sostanzialmente l’apporto calorico.

Il risultato? Un dolce soffice e goloso che potrete però concedervi più spesso, anche quando avete deciso di rimettervi in forma

Potrete anche preparare delle monoporzioni così da poter consumare questo dolce anche quando non siete in casa. Saranno ottimi anche per la merenda dei più piccoli.

Ricette dietetiche 5 idee per mangiare sano ma con gusto

Frittata al forno

Un secondo piatto leggero, salutare e gustoso? Una frittata al forno farà al caso vostro. In questo caso non dovrete cuocere in padella con l’apporto di olio extravergine d’oliva ma la cottura avverrà in forno senza grassi aggiunti.

Esattamente come avviene nel caso delle classiche frittate, anche in questo caso potrete farcire il composto di uova come meglio credete. Via libera, quindi, a tantissime verdure di stagione che potranno donare un sapore più intenso e deciso al vostro secondo piatto.

Biscottini-dietetici

Biscottini integrali

Se la torta all’acqua non soddisfacesse la vostra voglia di dolce, i biscottini dietetici integrali saranno un ulteriore aiuto.

Prepararli sarà molto facile e potrete arricchirli con tante spezie diverse e saranno ideali da consumare con una tazza di tè, una tisana o semplicemente con un po’ di latte al mattino.

Conquisterete anche i più piccoli che potranno in questo modo aumentare anche il consumo di fibre durante l’arco della giornata.

Ricette dietetiche 5 idee per mangiare sano ma con gusto

Merluzzo al forno

Un altro secondo molto leggero e gustoso è il merluzzo al forno.

La cottura è priva di grassi e potrete arricchire il sapore del pesce con pomodorini o patate tagliati in piccoli pezzi.

La ricetta è davvero molto semplice ma il risultato sarà a dir poco strepitoso. A seconda del periodo in cui vi trovate potrete variare anche le verdure da utilizzare per accompagnare il pesce.

Continua a leggere su Fidelity Cucina