Alberello salato con patate, pancetta e formaggio

Perfetto da servire durante le feste natalizie questo alberello salato con patate, pancetta e formaggio. Un'idea semplice e golosa per tutta la famiglia, che saprà stupire con la sua semplicità. Scopriamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Alberello salato con patate, pancetta e formaggio

Le feste natalizie sono alle porte e tutti siamo alla ricerca di ricette natalizie da presentare come antipasto o buffet.

L’alberello salato con patate con patate, pancetta e formaggio è una perfetta torta salata che è facile nella sua preparazione, ma sicuramente conquisterà tutti.

Per questa torta abbiamo usato uno stampo sagomato a forma di alberello, mo potete riadattarlo su qualsiasi stampo. Una ricetta perfetta per le festività natalizie, ma che potrete personalizzare in base alle esigenze alimentari.

Vediamo passo dopo passo come procedere per prepararlo.

Ingredienti

  • 300 g di patate
  • 300 g di farina 0
  • 125 ml di latte
  • 12 g di lievito istantaneo per torte salate
  • 2 uova
  • 1 tuorli
  • 75 g di olio extravergine d’oliva
  • 4 g di sale
  • 200 g di pancetta
  • 100 g di scamorza

Preparazione

Per realizzare l‘alberello salato con patate, formaggi e pancetta dovete iniziare dal cuocere le patate. Lavatele con tutta la buccia, fatele cuocere in acqua salata finchè non saranno ben cotte, ci vorranno circa 30 minuti.

Scolate le patate, eliminate la buccia quando sono ancora calde, schiacciatele e fatele raffreddare in una ciotola di vetro.

Mentre le patate cuociono tagliate a pezzetti la pancetta o altro salume e la scamorza. Al purè di patate ormai freddo aggiungete il latte a temperatura ambiente, le uova e il tuorlo e olio extravergine d’oliva.

Mescolate il tutto con l’aiuto di una spatola facendo amalgamare tutti gli ingredienti e aggiustate di sale nel caso servisse.

Aggiungete poi il parmigiano grattugiato, la farina 0, il lievito istantaneo per salati e mescolate il tutto facendo incorporare tutti gli ingredienti.

Infine mettete il composto nello stampo prescelto, nel caso ci fosse bisogno oleate e infarinate lo stampo. Questo dipendo dalla tipologia di stampo che utilizzate.

Infornate in forno già a 180°C per circa 40 minuti. Il tempo di cottura molto spesso dipende dalla tipologia di forno. Prima di sfornarlo accertatevi che la cottura è terminata con l’aiuto di uno stecchino: se uscirà asciutto significherà che il vostro rustico è pronto.

Conservazione

L’alberello salato con patate, formaggi e pancetta si conserva al massimo due o tre giorni in frigorifero, coperta con della pellicola o chiusa in un contenitore ermetico.

I consigli di Marisa

Potete inoltre personalizzare il vostro rustico in base a quello che avete in frigorifero o in base anche ai gusti alimentari.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...