Torta salata con patate e pancetta

La torta salata con patate e pancetta è una ricetta molto veloce da preparare ma che saprà essere sia un antipasto che un piatto unico. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta salata con patate e pancetta

La torta salata con patate e pancetta è una ricetta veloce da preparare che potrà conquistare qualsiasi commensale grazie al suo gusto intenso ed inconfondibile.

Le torte salate vengono realizzate con una base di pasta sfoglia che viene in questo caso farcita con pancetta, patate ed un mix di uova e panna. A dare un gusto più intenso ci penseranno ingredienti come il parmigiano grattugiato, la cipolla e l’erba cipollina. La torta salata di sfoglia con patate e pancetta è ideale come piatto unico da poter accompagnare con delle verdure o delle insalate fresche di stagione.

Vediamo, quindi, come preparare la torta salata con patate e pancetta ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 500 g di patate
  • 150 g di pancetta
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • 200 ml di panna
  • 1 cipolla
  • 3 uova
  • q.b di erba cipollina
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare la torta salata con patate e pancetta iniziate preparando il ripieno. Fate scaldare in una padella 1-2 cucchiai di olio. Aggiungete la cipolla tritata finemente e lasciatela cuocere dolcemente. Aggiungete quindi la pancetta tagliata a dadini, infine aggiustate di sale e di pepe. Lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. Lasciate raffreddare. 

In una ciotola montate le uova con la panna. Aggiungete il parmigiano grattugiato ed aggiustate di sale e pepe. Amalgamate bene il tutto. Per ultimo pelate le patate e tagliatele a fettine sottili dello spessore di 1-2 mm. Versate le patate nella padella con la pancetta. Aggiungete l’erba cipollina tritata e mescolate il tutto. 

A questo punto foderate con carta da forno uno stampo rotondo di circa 24 cm di diametro. Srotolate la pasta sfoglia e mettetela su uno stampo, coprendo anche i bordi laterali. Versate il ripieno di patate e pancetta sulla pasta sfoglia. Versate il mix di uova, panna e parmigiano sulla pasta sfoglia. Infornate la torta salata in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 35-40 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 190°C per circa 30-35 minuti).

In alternativa potete preparare una torta salata patate e formaggio.

Conservazione

La torta salata con patate e pancetta si conserva per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Magdalena

Se preferite, per preparare la torta salata, al posto della pasta sfoglia potete usare la pasta brisée. Al posto della pancetta potete utilizzare anche del prosciutto cotto o dello speck.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...