Babka polacco di Pasqua

Il Babka Wielkanocna è un dolce tradizionale polacco consumato durante le festività pasquali.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Babka polacco di Pasqua

La sua consistenza è morbida e soffice, simile a quella di un pane dolce, e viene arricchito con aromi come la vaniglia e frutta secca,  uvetta e noci, a volte canditi. 

La sua forma più tradizionale è un intreccio di impasto, che lo rende perfetto per una tavolata festiva ma anche come regalo di Pasqua. Il Babka non è solo un dolce delizioso, ma anche ottimo per una colazione in famiglia o un pic-nic di inizio primavera.

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 200 ml di latte intero
  • 7 g di lievito di birra disidratato
  • 100 g di burro
  • 2 uova
  • 120 g di zucchero
  • 1/2 cucchiaio di scorza di limone
  • 1 cucchiaio di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 60 g di uvetta
  • 50 g di noci
  • 1 tuorli

Preparazione

In una ciotola o nella planetaria, mescolate il lievito con il latte tiepido e un cucchiaino di zucchero. Lasciate riposare per circa 10 minuti finché il lievito non diventa attivo e inizia a fare la schiuma. Aggiungete direttamente le uova, il burro fuso tiepido e lo zucchero rimanente, la scorza di limone grattugiata, l’estratto di vaniglia e il pizzico di sale. Mescolate brevemente e unite un po’ per volta la farina, impastando con il gancio fino a formare un impasto omogeneo.

Aggiungete l’uvetta e le noci tritate (facoltative) e lavorate l’impasto fino a far incorporare uniformemente tutti gli ingredienti. Trasferitelo in una ciotola pulita e ampia, coprite l’impasto con pellicola e lasciatelo lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora e mezza, o comunque finché raddoppia di volume. Una volta lievitato, spostate l’impasto su una superficie poco infarinata e dividetelo in due parti uguali. Stendete ogni parte dell’impasto in due rettangoli e inserite l’uvetta e le noci, distribuendole in modo omogeneo.

Arrotolate i rettangoli formando due rotoli lunghi e intrecciateli. Potete farne uno grande oppure tanti più piccoli, perfetti per monoporzioni.  Quindi trasferite l’intreccio in una teglia tonda foderata con carta forno, formando una corona, oppure nello stampo di una ciambella leggermente imburrata e infarinata. Coprite la teglia con un canovaccio e lasciate lievitare nuovamente per circa 40 minuti, senza farlo arrivare al bordo, poiché crescerà ancora in cottura.

Preriscaldate il forno a 180°C e una volta che l’impasto sarà lievitato bene, spennellatelo con un tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte, facendo attenzione a non bucarlo con il pennello e decorate con corallini o altro a piacere. Infornate la babka nel ripiano inferiore e cuocete per circa 35-40 minuti, finché non sarà dorata e cotta completamente. Ovviamente i tempi dipendono dalle dimensione: per monoporzioni, la cottura sarà di circa 25-30 minuti, quindi regolatevi in base a questa. Una volta pronta, lasciate raffreddare la babka prima di tagliarla e servirla.

Conservazione

Conservate il dolce in un portatorte per massimo 3-4 giorni.

I consigli di Annalisa

Ogni forno è diverso, quindi controllate la Babka regolarmente durante la cottura per evitare che si bruci. Se la parte superiore inizia a dorarsi troppo velocemente, meglio coprirla con un foglio di alluminio per proteggerla. Se volete, potete inserire nei rettangoli, prima dell'uvetta, dello zucchero semolato mischiato a cannella, che oltre a dare un sapore speziato, conferirà all'intreccio un effetto cromatico molto gradevole.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...