Colomba brioche soffice

Soffice, golosa e facile da preparare. Il suo profumo e la sua morbidezza vi conquisteranno subito! Scopriamo insieme come dare vita ad una perfetta colomba brioche soffice e buonissima

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Colomba brioche soffice

Ma quant’è buona la colomba pasquale? Vero simbolo della Pasqua è una tradizione in ogni regione d’Italia dove si consuma abitualmente per festeggiare questa ricorrenza religiosa.

La preparazione della colomba, però, è molto laboriosa. Se volete una versione più semplice e golosa o semplicemente una morbidezza davvero irresistibile potete provare la colomba brioche che sarà soffice e golosissima e all’occorrenza potrete anche farcire come meglio credete.

Sarà ottima anche una versione danubio in cui il pan brioche viene ridotto in palline che poste tutte acanto nello stampo daranno vita poi alla vostra colomba.

Ingredienti

  • 350 g di farina 00
  • 200 g di farina manitoba
  • 3 uova
  • 160 g di burro
  • 140 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • scorza di 1 limone
  • scorza di 1 arancia
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per spennellare e decorare

  • 2 albumi
  • 70 g di farina di mandorle
  • 70 g di zucchero a velo
  • q.b di granella di zucchero

Come fare la colomba brioche

Per preparare la colomba brioche dovrete innanzitutto mischiare insieme le farine ed aggiungervi il lievito di birra secco. Amalgamate il tutto ed aggiungete anche lo zucchero e la scorza degli agrumi grattugiata.

Aggiungete anche le uova già sbattute ed il latte. Entrambi questi ingredienti devono essere a temperatura ambiente per cui tenetele fuori dal frigorifero per almeno un’ora prima di iniziare la lavorazione.

Quando questi ingredienti sono stati incorporati potete aggiungere il burro poco alla volta. Anche questo deve rimanere fuori dal frigorifero per almeno un’ora perché dovrà essere ben lavorabile con le mani. Continuate a lavorare fino a formare un impasto ben compatto ed elastico. Formate una palla e sistemate in una ciotola coperta con della pellicola o con un canovaccio pulito. Fate lievitare per due ore in forno spento ma con luce accesa.

Quando il volume sarà raddoppiato potete dividere l’impasto in tre parti uguali. Una delle due poi andrà divisa a sua volta a metà perchè formerà la parte laterale della colomba. Date una forma allungata alla metà dell’impasto e disponetela nello stampo apposito per colomba così da coprire tutto lo spazio in lunghezza. Fate la stessa cosa con le due metà e disponetele ai lati.

Fate, quindi, lievitare nuovamente in forno per almeno un’altra ora o fino quando il volume sarà raddoppiato e le tre parti di impasto si saranno unite perfettamente.

A questo punto in una ciotolina sbattete gli albumi con lo zucchero e la farina fino ad ottenere un composto denso che dovrete poi versare sulla superficie della colomba. Utilizzate poi la granella di zucchero e a piacere anche le mandorle per decorare a piacere la superficie.

Infornate a 170°C per circa 50 minuti o fino a doratura della superficie. Attenzione, però, a non far scurire troppo la superficie della vostra colomba.

Colomba brioche soffice

Conservazione

Questa colomba brioche si conserva per al massimo 3-4 giorni in un sacchetto per alimenti.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete farcire l’impasto con della crema spalmabile a vostra scelta oppure potete ridurre l’impasto in tante palline, spianarle leggermente ed aggiungere al centro una crema a vostro piacimento, richiudere l'impasto a formare una pallina e disporre le varie palline che creerete all’interno dello stampo, una di fianco all’altra. A lievitazione terminata le palline si uniranno tra loro e daranno vita ad una brioche davvero eccezionale che potrà facilmente essere porzionata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...